Sondaggio Politico-Elettorale

Sul Partito delle Libertà

Pubblicato il 4/9/2007.

Autore:
Arnaldo Ferrari Nasi

Committente/ Acquirente:
Il Giornale - pubblicato il 4/9/2007

Criteri seguiti per la formazione del campione:
campione probabilistico a due stadi: estrazione casuale del primo stadio (famiglia) autoselezione del secondo (elettore)

Metodo di raccolta delle informazioni:
interviste telefoniche su questionario informatizzato

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
italiani adulti autocollocatisi nel centrodestra - 420 casi

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 31/08/2007 ed il 01/09/2007


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : I Circoli della Libertà sono una nuova associazione nata nell’ambito del centrodestra presieduta da Michela Vittoria Brambilla che, con il favore di Silvio Berlusconi, si propone di creare un nuovo soggetto sociale tra i cittadini comuni, ispirato ai principi della democrazia liberale. E’ stato anche depositato il nome ed il marchio di un nuovo “Partito della Libertà”. In generale, tra le persone, si sono avuti due tipi di reazione: alcuni dicono che questo è principalmente un modo di Silvio Berlusconi per cercare di spiazzare ed eventualmente sbarazzarsi certi avversari politici, anche della sua coalizione; mentre per altri questa è principalmente una mossa per accelerare il processo di fusione tra i partiti del centro destra. Lei a chi si sente più vicino? .








QUESITO n.2

Domanda : Può dirci se è d’accordo con questa affermazione che abbiamo sentito da altri? “In ogni caso occorre che nel centrodestra vi sia una sempre maggiore unione e consapevolezza nella società civile (cittadini, intellettuali, professionisti, lavoratori, ecc.)” .








QUESITO n.3

Domanda : Può dirci se è d’accordo con questa affermazione che abbiamo sentito da altri? “Un eventuale “Partito della Libertà”, può essere utile anche da subito come sigla per raccogliere nuovi alleati in elezioni di tipo amministrativo e locale” .








QUESITO n.4

Domanda :  Può dirci se è d’accordo con questa affermazione che abbiamo sentito da altri? “Comunque, dai Circoli della Libertà, usciranno protagonisti nuovi per la politica” .








QUESITO n.5

Domanda : Ma secondo lei, bisogna o non bisogna arrivare ad un soggetto unico del centrodestra?.








INDIETRO