Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo/Popolarità, non c'è l'"effetto Veronica" - pubblicato sul Corriere della Sera il 10/05/09

Pubblicato il 11/5/2009.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Corriere della Sera

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :800- UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 06/05/09 ed il 07/05/09


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Vorremmo sapere ORA il suo giudizio sull’operato del governo e dell’opposizione. Tabella 1) Come valuta l'operato complessivo del Governo fino a questo momento? .

Risposta: 1: molto positivamente 2: abbastanza positivamente 3: abbastanza negativamente 4: molto negativamente 5: non so (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : Tabella 2) Le chiedo innanzitutto di dare dei voti ad alcuni esponenti politici del momento che ora le leggero’. Con riferimento agli avvenimenti dell’ultimo mese, dia il suo voto a ciascuno di essi utilizzando una scala da 1 a 10, come a scuola , dove 1=molto negativo e 10=molto positivo. Nel caso in cui lei non conosca un certo personaggio o non sappia dare una valutazione del suo operato, me lo dica pure tranquillamente ( 11=non conosce 12 – non sa). RANDOM .

Risposta: SILVIO BERLUSCONI Presidente del Consiglio

QUESITO n.3

Domanda : Tabella 3) E’ notizia di questi giorni che Veronica Lario, la moglie del Presidente Silvio Berlusconi, ha chiesto il divorzio al marito, probabilmente anche a seguito delle ultime vicende che riguardano la candidature di alcune donne dello spettacolo alle Europee e la partecipazione del Premier ad una festa di una diciottenne. Questa vicenda del divorzio di Berlusconi, in che misura ha influenzato il suo giudizio personale sul Premier .

Risposta: 1. molto negativamente 2. abbastanza negativamente 3. abbastanza positivamente 4. molto positivamente 5. non ha avuto nessuna influenza sul giudizio che avevo già su Berlusconi 6. non sa (non leggere)

QUESITO n.4

Domanda : Tabella 4) E’ passato circa un anno da quando Silvio Berlusconi si installato al Governo. A distanza di 12 mesi, Lei ritiene che: .

Risposta: 1. il Governo ha operato in maniera eccellente 2. il Governo ha operato abbastanza bene, cercando di mantenere al massimo le promesse avanzate nel corso della campagna elettorale 3. il Governo ha operato in modo un po’ deludente rispetto alle aspettative 4. il Governo ha operato molto male 5. non so(non leggere)

QUESITO n.5

Domanda : Parliamo dei politici. Tabella 5) Alcuni sostengono che un politico che abbia una funzione pubblica di rilievo per lo Stato, deve avere una vita privata che sia da esempio in fatto di correttezza, onestà e spessore morale. Altri invece non sono d’accordo e sostengono che potrebbe avere anche una vita privata non esemplare: la cosa importante è che svolga bene il proprio lavoro. Lei con chi è più d’accordo? Con chi sostiene che un politico che abbia una funzione pubblica di rilievo per lo Stato… .

Risposta: 1. deve avere una vita privata che sia da esempio in fatto di correttezza, onestà e spessore morale 2. potrebbe avere anche una vita privata non esemplare: la cosa importante è che svolga bene il proprio lavoro 3. non sa (non leggere)






















INDIETRO