Sondaggio Politico-Elettorale

ISPO/OPINIONI SULLA FINANZIARIA - DATI PUBBLICATI NELLA TRASMISSIONE PORTA A PORTA DELL' 11/10

Pubblicato il 12/10/2006.

Autore:
ISPO LIMITED

Committente/ Acquirente:
www.sondaggiitalia.altervista.org

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana in età adulta per sesso, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)ELABORAZIONE DATI: SPSS

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI 600 TAB 1-3/ 100 CASI TAB 4: - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 5/10/2006 ed il 9/10/2006


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Tabella 1 Pensando alle riforme proposte, Lei definirebbe questa finanziaria come…. .

Risposta: 1. un progetto in grado di riformare e migliorare il Paese 2. un progetto che contiene elementi positivi, ma che non propone i cambiamenti sostanziali di cui aveva bisogno il Paese 3. un progetto sbagliato nelle sue linee generali che non risolve ed anzi aggrava i problemi del Paese 4. Non sa (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : tabella 2 le leggero’ ora un’opinione che abbiamo sentito sulla finanziaria. Mi dica per favore se la condivide… “La finanziaria ha effettuato i tagli necessari alla spesa pubblica” .

Risposta: 1. Molto 2. Abbastanza 3. Poco 4. Per nulla 5. Non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : Tabella 3 Alcuni sostengono che si tratti di un vero taglio delle tasse che corrisponde in linea di massima a quanto promesso a suo tempo dal Presidente del Consiglio Romano Prodi. Altri che il provvedimento fiscale del governo non corrisponde al consistente taglio delle tasse promesso a suo tempo dal Presidente del Consiglio Romano Prodi. Secondo lei la riduzione fiscale del governo .

Risposta: 1. corrisponde in linea di massima a quanto promesso a suo tempo dal Presidente del Consiglio Romano Prodi 2. non corrisponde al consistente taglio delle tasse promesso a suo tempo dal Presidente del Consiglio Romano Prodi 3. non so (non leggere)

QUESITO n.4

Domanda : tabella 4 Le opinioni della gente sulle tasse sono molto diverse. Alcuni pensano che sia più importante ridurre le tasse, anche se ciò significa ridurre i servizi sociali; altri che sia più importante mantenere le cose come sono o anche aumentare le spese sociali (per la sanità, per l’istruzione ecc.) anche se ciò significa un aumento delle tasse.. Lei come la pensa? Quale delle frasi seguenti è più vicina al suo modo di pensare? .

Risposta:  1. Bisogna diminuire le tasse anche se ciò significa ridurre i fondi per la spesa sociale (sanità, scuola, pensioni) 2. Bisogna mantenere gli attuali finanziamenti (o aumentarli) per i servizi sociali (come scuola, sanità’pensioni) anche se ciò significa un aumento delle tasse 3. Le cose devono restare come sono

QUESITO n.5

Domanda :  La domanda di incrocio utilizzate per le tabelle è una ricodifica in “elettorato di centro-destra”/”elettorato di centrosinistra”/”indecisi” della seguente domanda: Se domani ci fossero le elezioni politiche, lei per quale partito voterebbe? .

Risposta: 1. Udc - Casini 2. Forza Italia - Berlusconi 3. Alleanza Nazionale - Fini 4. DS (Fassino) 5. La Margherita (Rutelli) 6. Rifondazione Comunista (Bertinotti) 7. Verdi per la Pace (Pecoraro Scanio) 8. Lega Nord (Bossi) 9. Comunisti italiani (Diliberto) 10. L’Italia dei Valori con Di Pietro 11. La Rosa nel Pugno - laici socialisti liberali radicali (Boselli/Bonino) 12. UDEUR- Mastella 13. un altro partito (non leggere) 14. scheda bianca (non leggere) 15. scheda nulla (non leggere) 16. non andrei a votare (non leggere) 17. non so (non leggere) 18. non desidero rispondere (non leggere)


















INDIETRO