Sondaggio Politico-Elettorale

Comunali di Palermo: indagine Istituto DEMOPOLIS a tre settimane dal voto

Pubblicato il 23/4/2007.

Autore:
Istituto Demopolis

Committente/ Acquirente:
Istituto Nazionale di Ricerche DEMOPOLIS (pubblicato sui media siciliani)

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale rappresentativo dell'universo di riferimento, stratificato per classi di età, sesso, titolo di studi e circoscrizione di residenza.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Sondaggio telefonico CATI.

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
840 intervistati. Universo di riferimento: cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Palermo.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 16/04/2007 ed il 23/04/2007


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Se dovesse recarsi alle urne domani per il rinnovo del Consiglio comunale, a una lista di quale coalizione darebbe la sua preferenza?.








QUESITO n.2

Domanda : Se dovesse recarsi alle urne domani per l'elezione del Sindaco di Palermo, lei voterebbe: .

Risposta: Con l’avvio concreto nei quartieri della campagna elettorale da parte dei 1.400 candidati al Consiglio Comunale, lo scenario potrebbe modificarsi, nelle ultime tre settimane, anche per ciò che concerne i voti di lista. “A scegliere il nuovo sindaco di Palermo – afferma il direttore dell’Istituto DEMOPOLIS Pietro Vento – sarà quel 18% di incerti ed indecisi che ancora esita ad indicare le proprie preferenze di voto per il Sindaco. ‘Too close to call’ si disse in occasione della sfida Bush-Al Gore per le Presidenziali americane: troppo vicini i due candidati per poter prevedere oggi la vittoria dell’uno o dell’altro. La sfida Orlando-Cammarata si deciderà solo negli ultimi giorni, se non addirittura – conclude Pietro Vento – nelle ultime ore di campagna elettorale”.


Con l’avvio concreto nei quartieri della campagna elettorale da parte dei 1.400 candidati al Consiglio Comunale, lo scenario potrebbe modificarsi, nelle ultime tre settimane, anche per ciò che concerne i voti di lista. “A scegliere il nuovo sindaco di Palermo – afferma il direttore dell’Istituto DEMOPOLIS Pietro Vento – sarà quel 18% di incerti ed indecisi che ancora esita ad indicare le proprie preferenze di voto per il Sindaco. ‘Too close to call’ si disse in occasione della sfida Bush-Al Gore per le Presidenziali americane: troppo vicini i due candidati per poter prevedere oggi la vittoria dell’uno o dell’altro. La sfida Orlando-Cammarata si deciderà solo negli ultimi giorni, se non addirittura – conclude Pietro Vento – nelle ultime ore di campagna elettorale”.



INDIETRO