Sondaggio Politico-Elettorale

XIX Atlante politico (pubblicato su La Repubblica e www.demos.it il 28.03.2009)

Pubblicato il 30/3/2009.

Autore:
Demos&Pi

Committente/ Acquirente:
Coop

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana, stratificato per aree geografiche demografica dei centri, con quote pre-assegnate di sesso ed età. Il campione è stato controllato post su 5 parametri: area geografica, ampiezza centri, sesso, età, istruzione e comportamento elettorale passato dei rispondenti. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati ISTAT.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche (Cati) raccolte da Demetra; supervisione: Claudio Zilio

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1277 casi campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana over 18 anni

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 18/03/2009 ed il 23/03/2009


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Se oggi ci fossero le elezioni politiche nazionali, Lei quale partito voterebbe alla Camera? Non sa, non risponde: 19.5% (totale popolazione) .








QUESITO n.2

Domanda : Rispetto al partito che ha votato alle elezioni politiche del 2008 lei oggi si sente… Più vicino Vicino come prima Più lontano Non sa, non risponde: 2.8 (totale popolazione) .








QUESITO n.3

Domanda : Ora le illustrerò alcune opinioni su temi molto attuali. Mi può dire quanto si sente d'accordo con esse? 1. Moltissimo 2. Molto 3. Poco 4. Per niente A Gli immigrati sono un pericolo per la nostra cultura, la nostra identità e la nostra religione Non sa, non risponde: 1.9 (totale popolazione) B. Bisogna rivedere la legge sull’aborto, per limitare i casi in cui è lecito Non sa, non risponde:4.9 (totale popolazione) C Le coppie di fatto, formate cioè da persone che vivono al di fuori del matrimonio, dovrebbero avere gli stessi diritti legali delle coppie sposate Non sa, non risponde: 3.1 (totale popolazione) Il governo ha previsto la possibilità di istituire “ronde”, formate da cittadini esperti e addestrati per la sorveglianza e il controllo delle strade e dei quartieri. Rispetto a questa iniziativa lei si direbbe… 1. favorevole 2. contrario Non sa, non risponde: 2.4 (totale popolazione) Quanta fiducia prova nei confronti delle seguenti organizzazioni, associazioni, gruppi sociali, istituzioni? 1. Moltissima 2. Molta 3. Poca 4. Nessuna A. ll Papa Joseph Ratzinger Non sa, non risponde: 2.1 (totale popolazione) B. Confindustria Non sa, non risponde: 11.8 (totale popolazione) C. Cgil Non sa, non risponde: 7.7 (totale popolazione) .








QUESITO n.4

Domanda : Quali ritiene, oggi, i problemi più gravi che occorre affrontare, nella sua regione, per migliorare l’attuale livello di vita? 1. La viabilità 2. La criminalità comune 3. L’immigrazione 4. Il deterioramento ambientale 5. La disoccupazione 6. La qualità dei servizi sociali e sanitari 7. Costo della vita, aumento dei prezzi 8. le tasse Non sa, non risponde: 1.5 (totale popolazione) .








QUESITO n.5

Domanda : Secondo Lei chi dovrebbe essere il leader del Partito Democratico? Me ne potrebbe indicare un secondo? A. Prima Scelta Non sa, non risponde: 26.8 (tra gli elettori Pd) B. Seconda Scelta Non sa, non risponde: 65.3 (tra gli elettori Pd) .








QUESITO n.6

Domanda : Secondo Lei chi dovrebbe essere il leader del Popolo della Libertà? Me ne potrebbe indicare un secondo? A. Prima Scelta Non sa, non risponde: 15.1 (tra gli elettori Pdl) B. Seconda Scelta Non sa, non risponde: 57.2 (tra gli elettori Pdl) .








QUESITO n.7

Domanda : Alle Ultime elezioni si è presentato il Partito Democratico di Veltroni, nato dall’unione dei Ds e della Margherita. Secondo lei questa idea è stata... 1. buona, e va portata avanti così com’è 2. buona, ma sono stati fatti degli errori 3. cattiva, è meglio tornare ai partiti di prima, i Ds e la Margherita Non sa, non risponde: 4.3 (tra gli elettori Pd) Alle ultime elezioni si è presentato il Popolo della Libertà di Berlusconi, nato dall’unione di Forza Italia e Alleanza Nazionale. Secondo lei questa idea è stata... 1. buona, e va portata avanti così com’è 2. buona, ma va costruito un vero partito unico 3. cattiva, è meglio tornare ai partiti di prima, Forza Italia e Alleanza Nazionale Non sa, non risponde: 5.0 (tra gli elettori Pdl) .








QUESITO n.8

Domanda : Lei preferirebbe che il Partito Democratico alle elezioni politiche…? 1. si presentasse da solo 2. facesse un’alleanza più larga possibile, sia con i partiti del centro che della sinistra 3. dovrebbe allearsi solo con il centro Non sa, non risponde: 8.2 (tra gli elettori Pd) In ogni caso, secondo lei il Pd dovrebbe allearsi con la Lega Nord? 1. sì 2. no Non sa, non risponde: 6.9 (tra gli elettori Pd) Pensando alla posizione del Partito Democratico in Europa, lei direbbe che dovrebbe entrare nel Partito Socialista Europeo? 1. sì 2. no Non sa, non risponde: 13.9 (tra gli elettori Pd) .








QUESITO n.9

Domanda : Lei preferirebbe che il Popolo della Libertà alle elezioni politiche…? 1. si alleasse con altri partiti 2. si presentasse da solo Non sa, non risponde: 9.1 (tra gli elettori Pdl) Ora le elencherò una serie di partiti. Per ognuno può dirmi se, secondo lei, dovrebbe essere un alleato del PDL? A Lega Nord Non sa, non risponde: 1.7 (tra gli elettori Pdl) B La Destra di Storace Non sa, non risponde: 4.4 (tra gli elettori Pdl) C Udc Non sa, non risponde: 3.7 (tra gli elettori Pdl) D Altre forze di destra Non sa, non risponde: 2.4 (tra gli elettori Pdl) .








QUESITO n.10

Domanda : Supponiamo ora che Berlusconi si ritiri dalla politica italiana e si dedichi ad altro. Secondo lei il PDL sopravviverebbe? 1. sì 2. no Non sa, non risponde: 13.3 (totale popolazione) .








INDIETRO