Sondaggio Politico-Elettorale

ATLANTE POLITICO XX EDIZIONE

Pubblicato il 21/5/2009.

Autore:
Demos&Pi

Committente/ Acquirente:
La Repubblica

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana, stratificato per aree geografiche demografica dei centri, con quote pre-assegnate di sesso ed età. Il campione è stato controllato post su 5 parametri: area geografica, ampiezza centri, sesso, età, istruzione e comportamento elettorale passato dei rispondenti. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati ISTAT.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Il campione, di 1010 persone, è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni. Le stime sulle intenzioni di voto (curate da Roberto Biorcio) sono state realizzate su un campione più ampio di 1318 casi, tenendo sotto controllo la distribuzione territoriale, i caratteri socio-demografici e i precedenti comportamenti elettorali dei rispondenti.

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1010 casi campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana over 18 anni

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 12/05/2009 ed il 15/05/2009


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Se oggi dovesse votare per le elezioni Europee, lei quale partito voterebbe?.








QUESITO n.2

Domanda : Posizionamento dei partiti sull’asse destra-sinistra in base all’auto-collocazione politica dei rispettivi elettori.








QUESITO n.3

Domanda : 1)Su una scala da 1 a 10 che voto darebbe, in questo momento … 2)Su una scala da 1 a 10 come valuta il Governo Berlusconi rispetto….

Risposta: 1)Il Governo non sa / non risponde: 4.9% 2)A. Alla crisi economica non sa / non risponde: 7.6% B. Alla gestione del terremoto in Abruzzo non sa / non risponde: 6.1%






QUESITO n.4

Domanda : Di recente il parlamento ha approvato la legge sul federalismo. Secondo Lei che effetti avrà per la sua regione?.

Risposta: 1. Molto positivo 2. Positivo 3.Negativo 4. Molto negativo 5. Non cambierà nulla Non sa / non risponde: 15.4%






QUESITO n.5

Domanda : Nei giorni scorsi il governo ha respinto un barcone di immigrati proveniente dalla Libia. Secondo lei questa decisione è stata….

Risposta: 1. Giusta 2. Sbagliata Non sa / non risponde: 6.9%






QUESITO n.6

Domanda : Il governo ha approvato l’istituzione delle ronde. Secondo Lei le ronde….

Risposta: 1.Aumentano la diffidenza tra i cittadini 2.Garantiscono maggiore sicurezza Non sa / non risponde: 10.0%






QUESITO n.7

Domanda : Il Presidente Berlusconi è stato al centro di polemiche per il divorzio annunciato dalla moglie e per alcune voci riguardanti le sue amicizie. Pensa che tutta questa situazione sia più: .

Risposta: 1. Un fatto privato che ha a che fare con la vita personale di Berlusconi 2. Un fatto pubblico, che ha a che fare con il ruolo di Berlusconi come Presidente Non sa / non risponde: 2.9%






QUESITO n.8

Domanda : Mi può dire quanta fiducia prova nella Lega Nord di Bossi?.

Risposta: 1. Nessuna 2. Poca 3.Abbastanza 4. Molta Non sa / non risponde: 3.1%






QUESITO n.9

Domanda : Quale ritiene, oggi, il problema più grave che occorre affrontare, nella sua regione, per migliorare l’attuale livello di vita?.

Risposta: 1. La viabilità 2.La criminalità comune 3.L’immigrazione 4.Il deterioramento ambientale 5.La disoccupazione 6.La qualità dei servizi sociali e sanitari 7.Costo della vita, aumento dei prezzi 8.Le tasse Non sa / non risponde: 9.5%






INDIETRO