Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo/ PDL: partito unico - sondaggio pubblicato nella trasmissione Porta a Porta del 16 marzo 2009

Pubblicato il 17/3/2009.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Rai - Porta a Porta

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)ELABORAZIONE DATI: SPSS- MARGINE DI APPROSSIMAZIONE 4,5%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :500 - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 13/03/2009 ed il 13/03/2009


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda :  TABELLA 1. Mi dica ora se e quanto condivide la seguente opinione: “An e Forza Italia hanno acquisito più voti unendosi insieme nel PDL” .

Risposta: 1. molto 2. abbastanza 3. poco 4. per nulla 5. non sa (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : TABELLA 2 Alcuni sostengono che i partiti della coalizione di centrodestra dovrebbero unirsi tra loro per formare un unico partito. altri invece che è più opportuno che restino separati come ora. Lei con chi è piu’ d’accordo? Con chi sostiene che sarebbe piu’ opportuno che i partiti di centrodestra… .

Risposta: 1. formino un unico partito 2. restino separati 3. non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : TABELLE 3 E 4. In questi giorni il Popolo delle Libertà guidato da Silvio Berlusconi si costituirà come vero e proprio partito ed i partiti originari che l’hanno creata (principalmente Alleanza Nazionale e Forza Italia) cesseranno di esistere. A tale proposito abbiamo sentito le due seguenti opinioni, mi dica quale condivide di piu’ .

Risposta: 1. E’ meglio che AN e Forza Italia si sciolgano definitivamente e rimanga solo il Popolo Delle Libertà 2. E’ meglio che AN e Forza Italia rimangano separati per mantenere la propria identità 3. non sa (non leggere)

QUESITO n.4

Domanda : Domande di incrocio: Parliamo di politica ed in particolare del Popolo delle Libertà, la lista guidata da Silvio Berlusconi, nata dall’unione tra Alleanza Nazionale e Forza Italia. Se si votasse domani lei pensa che voterebbe il Popolo delle Libertà? .

Risposta: 1. Sì, e prima votavo Alleanza Nazionale 2. Sì, e prima votavo Forza Italia 3. Sì, ma prima non votavo né per Alleanza Nazionale né per Forza Italia 4. No, anche se prima votavo Alleanza Nazionale 5. No, anche se prima votavo Forza Italia 6. No, e prima non votavo né Alleanza Nazionale né Forza Italia 7. Non sa/Non indica (non leggere)

QUESITO n.5

Domanda :  In politica di solito si parla di "sinistra", "centro", e "destra", lei si definirebbe di …? .

Risposta: 1. sinistra 2. centro sinistra 3. centro 4. centro destra 5. destra 6. (non leggere) di nessuno / sono tutti uguali / apartitico / fuori dalla politica 7. (non leggere) non so / non risponde


















INDIETRO