Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo/ sondaggio pubblicato nella trasmissione Porta a Porta del 28 settebre 2010

Pubblicato il 29/9/2010.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Corriere della Sera

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)ELABORAZIONE DATI: SPSS- MARGINE DI APPROSSIMAZIONE 4,5%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :501 - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 24/09/2010 ed il 24/09/2010


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : D1) Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi mercoledì 29 settembre farà un discorso alla Camera in cui presenterà il programma per il rilancio dell’azione di governo in 5 punti. Secondo alcuni il discorso che Berlusconi presenterà alla Camera sarà innovativo e tale da rilanciare effettivamente l’attività di Governo. Secondo altri, invece, sarà un discorso solo di circostanza che servirà a provare a tenere insieme la maggioranza ma che non affronterà in concreto le questioni vitali per il Paese. Lei con chi è piu’ d’accordo? Con chi sostiene che il discorso di Berlusconi sarà… .

Risposta: 1. innovativo e tale da rilanciare effettivamente l’attività di Governo 2. di circostanza che servirà a provare a tenere insieme la maggioranza ma che non affronterà in concreto le questioni vitali per il Paese 3. non sa (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : D2) E se dopo il discorso Berlusconi dovesse chiedere la fiducia al Parlamento, secondo lei riuscirà a raggiungere i numeri sufficienti in Parlamento per garantire al governo una solida e stabile durata?.

Risposta: 1. Sicuramente si 2. Probabilmente si 3. Probabilmente no 4. Sicuramente no 5. Non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : Domanda trend D3) Alcuni sostengono che, comunque a questo punto del dibattito politico è opportuno andare ad elezioni anticipate, altri invece sostengono che è meglio continuare ed andare a votare a fine legislatura nel 2013. Lei con chi è piu’ d’accordo? Con chi sostiene che sia opportuno… .

Risposta: 1. Andare ad elezioni anticipate 2. Continuare la legislatura ed andare a votare al suo termine 3. Non so (non leggere)

QUESITO n.4

Domanda : D4) Se il Governo dovesse continuare ci sarebbero teoricamente altri tre anni prima delle prossime elezioni nazionali. Il Governo ha dichiarato che in questo periodo farà molte riforme. Secondo lei le farà davvero? .

Risposta: 1. Sicuramente si 2. Probabilmente si 3. Probabilmente no 4. Sicuramente no 5. Non sa (non leggere) Trend

QUESITO n.5

Domanda : Quali sono , secondo lei, le QUESTIONI PIU’ IMPORTANTI che il Governo deve affrontare in questo momento? 1___ .

Risposta: (random) 1. Lavoro e l’occupazione 2. sicurezza dei cittadini 3. giustizia 4. controllo dell’immigrazione clandestina 5. scuola 6. riduzione delle tasse 7. controllo dei prezzi 8. politica estera 9. riforma elettorale 10. riforma delle pensioni 11. famiglia 12. sviluppo dell’economia 13. federalismo 14. riduzione dei costi della politica 15. ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan, Libano, ecc 16. ambiente, rifiuti, inquinamento 17. aumento dei salari, degli stipendi, delle pensioni 18. sanità 19. crisi del sistema finanziario 20. investimenti nella ricerca 21. altro (________________________) 22. Non sa






















INDIETRO