Sondaggio Politico-Elettorale

I DS ALL'OPPOSIZIONE

Pubblicato il 7/9/2001.

Autore:
Gruppo Editoriale L'Espresso Spa

Committente/ Acquirente:
Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.A.

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Telematico con tecnologia Eurotop.

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
592 persone scelte tra la popolazione italiana maggiorenne.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 31/08/2001 ed il 02/09/2001


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Lo scorso 13 maggio lo schieramento di centro destra, guidato da Silvio Berlusconi ha vinto le elezioni politiche. Lei come giudica nel complesso l’azione che il governo Berlusconi ha svolto finora?.








QUESITO n.2

Domanda : Lo scorso 13 maggio lo schieramento di centro destra, guidato da Silvio Berlusconi ha vinto le elezioni politiche. Lei come giudica nel complesso l’azione che il governo Berlusconi ha svolto finora?.








QUESITO n.3

Domanda : E come giudica nel complesso il lavoro di opposizione svolto dallo schieramento di centro sinistra guidato da Francesco Rutelli?.








QUESITO n.4

Domanda : In particolare, come giudica il lavoro di opposizione svolto dal partito dei Democratici di Sinistra (DS), che sono il principale partito del cento sinistra?.








QUESITO n.5

Domanda : Per quale motivo in particolare esprime un giudizio positivo sul lavoro di opposizione svolto dai DS? (Domanda posta solo a coloro che ritengono positivo il lavoro di opposizione svolto dai DS).








QUESITO n.6

Domanda : Per quale motivo in particolare giudica insufficiente il lavoro di opposizione svolto dai DS? (Domanda posta solo a coloro che ritengono insufficiente il lavoro di opposizione svolto dai DS).








QUESITO n.7

Domanda : Tra poco ci sarà il congresso nazionale dei Ds, in cui verrà scelto il nuovo leader. Attualmente i candidati sono tre: Piero Fassino, Giovanni Berlinguer e Enrico Morando. Indipendentemente dal suo orientamento politico, secondo lei chi potrebbe essere il leader più valido per i Ds?.








QUESITO n.8

Domanda : E tra gli ultimi due leader che i Ds hanno avuto, Massimo D’Alema e Walter Veltroni, secondo lei chi è stato quello più valido?.








QUESITO n.9

Domanda : In particolare, Massimo D’Alema è l’attuale presidente dei Ds, ma il prossimo congresso nazionale potrebbe decidere di sostituirlo. Se fosse lei a dover decidere cosa farebbe?.










CONTRIBUTI CONCLUSIVI


Testo conclusivo:
Il sondaggio è stato effettuato da CIRM Market Research S.p.A.


INDIETRO