Sondaggio Politico-Elettorale

Il lodo Alfano e la sentenza della Corte Costituzionale

Pubblicato il 14/10/2009.

Autore:
IPR Marketing

Committente/ Acquirente:
Repubblica.it (diffuso l'11 ottobre 2009 sul sito www.repubblica.it)

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Panel, rappresentativo dell'universo di riferimento disaggregato per sesso, età, area di residenza e ampiezza comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Panel telematico con l’ausilio del sistema "Tempo Reale" con questionario strutturato

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI 1000 - Popolazione maggiorenne residente in Italia FONTE: ISTAT 2008

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 08/10/2009 ed il 08/10/2009


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Lei è a conoscenza della decisione della Corte Costituzionale in merito al Lodo Alfano?.








QUESITO n.2

Domanda : Lei condivide o non condivide la decisione della Corte Costituzionale in merito al Lodo Alfano?.








QUESITO n.3

Domanda : Più in generale, quanta fiducia ripone nella Corte Costituzionale?.








QUESITO n.4

Domanda : Alcuni sostengono che la decisione della Corte Costituzionale sia soprattutto politica (e quindi volta a colpire l’attuale Presidente del Consiglio Berlusconi), mentre altri considerano che tale decisione sia unicamente di legittimità costituzionale. A suo giudizio la sentenza della Corte Costituzionale è: .








QUESITO n.5

Domanda : Con la bocciatura del Lodo Alfano alcuni politici hanno invocato le dimissioni di Silvio Berlusconi da Presidente del Consiglio e quindi elezioni anticipate. In questo momento, lei è a favore delle elezioni anticipate o ritiene che il Governo Berlusconi in carica debba continuare a governare? .








QUESITO n.6

Domanda : Dopo la bocciatura del lodo Alfano il Presidente del Consiglio Berlusconi ha criticato il Presidente della Repubblica Napolitano dicendo che è un esponente della sinistra e che non è stato imparziale in questa vicenda. Secondo lei Berlusconi ha ragione o non ha ragione nel dire che il Presidente della Repubblica Napolitano non è stato imparziale?.








QUESITO n.7

Domanda : Inoltre Berlusconi ha dichiarato che il Presidente della Repubblica sarebbe dovuto intervenire sui giudici della Corte Costituzionale per non determinare la bocciatura del Lodo Alfano. Secondo lei il Presidente Napolitano sarebbe dovuto o non sarebbe dovuto intervenire sui giudici della Corte Costituzionale?.








QUESITO n.8

Domanda : La reazione che ha avuto il Presidente Berlusconi alla notizia della bocciatura del Lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale, a suo giudizio, è stata:.








QUESITO n.9

Domanda : Per concludere, in seguito a questa vicenda, oggi la sua fiducia nei confronti del Presidente del Consiglio Berlusconi è aumentata, diminuita o rimasta uguale rispetto a ieri?.








INDIETRO