Sondaggio Politico-Elettorale

Indagine Pre-Elettorale: Orientamenti politici e civici a Genova (divulgato da Radio Babboleo il 25.04.2011)

Pubblicato il 27/4/2011.

Autore:
Demetra sas

Committente/ Acquirente:
Radio Babboleo (Genova)

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Il campione, di 1003 casi, è rappresentativo per i caratteri socio-demografici (genere, età) e la distribuzione territoriale della popolazione residente nel comune di Genova di età superiore ai 18 anni. Margine massimo di errore (al livello fiduciario del 95%): 3.1%

Metodo di raccolta delle informazioni:
Tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1003 casi, popolazione residente nel comune di Genova di età superiore ai 18 anni in possesso di telefonia fissa.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 05/04/2011 ed il 07/04/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : 1. Quale ritiene, oggi, il problema più grave che l’amministrazione comunale di Genova dovrebbe affrontare per migliorare l’attuale livello di vita? (ne indichi due in ordine di importanza) 1. La viabilità, il traffico 2. La criminalità, l’ordine pubblico 3. L’immigrazione 4. Il deterioramento ambientale 5. La disoccupazione 6. La qualità dei servizi sociali e sanitari 7. Costo della vita, aumento dei prezzi 8. Rapporto tra amministrazione e cittadini Non sa / non risponde: 0.3% .








QUESITO n.2

Domanda : 2. Quale valutazione esprime sul lavoro svolto dall’inizio del mandato fino ad oggi… Molto positiva Abbastanza positiva Abbastanza negativa Molto negativa A. dalla giunta comunale Non sa / non risponde: 2.2% .








QUESITO n.3

Domanda : 3. Quale valutazione esprime sul lavoro svolto dall’inizio del mandato fino ad oggi… Molto positiva Abbastanza positiva Abbastanza negativa Molto negativa B. dal sindaco Marta Vincenzi Non sa / non risponde: 0.9% .








QUESITO n.4

Domanda : 4. Mi può dire se conosce e quanta fiducia ha nei confronti delle seguenti personalità? Non lo conosce Molta Abbastanza Poca Nessuna A. Marta Vincenzi Non sa / non risponde: 0.6% B. Roberta Pinotti Non sa / non risponde: 1.2% C. Mario Tullo Non sa / non risponde: 1.3% D. Enrico Musso Non sa / non risponde: 1.4% E. Raffaella Della Bianca Non sa / non risponde: 1.3% F. Edoardo Rixi Non sa / non risponde: 1.5% .








QUESITO n.5

Domanda : 5. Se oggi si dovesse votare per eleggere il sindaco di Genova, lei voterebbe Marta Vincenzi? 1. si 2. no Non sa / non risponde: 4.3% .








QUESITO n.6

Domanda : 6. Se alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centro-sinistra, si presentassero… (leggere i candidati ruotandoli), Lei chi voterebbe? 1. Marta Vincenzi 2. Roberta Pinotti 3. Lorenzo Basso 4. Mario Tullo 5. Francesca Balzani 6. [da non proporre] voterei per un altro candidato 7. [da non proporre] non andrei a votare Non sa / non risponde: 12.1% .








QUESITO n.7

Domanda : 7. Se oggi ci fossero le elezioni per il sindaco di Genova, lei per chi voterebbe… (Ruotare i vari scenari e all’interno di questi ruotare i candidati) 1. Alessandra Ballerini, sostenuta dal Movimento 5 stelle di Grillo e dalla Federazione della sinistra (formata da Rifondazione Comunista e Comunisti italiani) 2. Marta Vincenzi, sostenuta dal Partito Democratico, Lista Di Pietro/IDV e da Sinistra, Ecologia e Libertà 3. Enrico Musso, sostenuto dal Terzo Polo (Futuro e Libertà per l’Italia, UdC, API) 4. Edoardo Rixi, sostenuto da PDL e Lega Nord 5. [da non proporre] Altro candidato Astenuti / Incerti / Reticenti: 16.6% .








QUESITO n.8

Domanda : 8. E se invece si presentassero… (Ruotare) 1. Alessandra Ballerini, sostenuta dal Movimento 5 stelle di Grillo 2. Roberta Pinotti, sostenuta dal Partito Democratico, Lista Di Pietro/IDV, Sinistra, Ecologia e Libertà, Federazione della sinistra (formata da Rifondazione Comunista e Comunisti italiani) e dall’UdC 3. Raffaella Della Bianca, sostenuta da PDL, Lega Nord e FLI 4. [da non proporre] Altro candidato Astenuti / Incerti / Reticenti: 22.5% .








QUESITO n.9

Domanda : 9. Se oggi dovesse votare per le elezioni politiche nazionali, Lei quale partito voterebbe alla camera? Nella scheda troverebbe… (Ruotare) 1. Partito Democratico, di Bersani 2. Lista Di Pietro – Italia dei valori 3. Popolo della Libertà di Berlusconi 4. Lega Nord di Bossi 5. Mpa di Lombardo 6. Futuro e Libertà per l’Italia di Fini 7. Federazione della sinistra, formata da Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani 8. Sinistra Ecologia e Libertà di Vendola 9. Verdi di Bonelli 10. Partito Socialista di Nencini 11. Udc – Unione di Centro di Casini 12. Alleanza per l’Italia di Rutelli 13. La Destra di Storace 14. Lista Bonino e Pannella 15. Movimento 5 stelle di Grillo 16. Altro partito (specificare) Astenuti / Incerti / Reticenti: 27.0% .












INDIETRO