Autore: |
DATAMEDIA |
Committente/ Acquirente: |
Il Giornale |
Criteri seguiti per la formazione del campione: |
Osservatorio Datamedia
Lo scopo di questa rilevazione è quello di raccogliere gli umori degli italiani, dai 18 anni in su, rilevando la percezione dell’immagine di alcuni uomini politici italiani, le intenzioni di voto e di alcuni fatti di attualità politica. |
Metodo di raccolta delle informazioni: |
CENNI SUGLI STRUMENTI DI RICERCA
Gli strumenti standard utilizzati per le ricerche sono DBSTAT, SPSS, EXCEL.
LA RILEVAZIONE
La rilevazione viene effettuata mediante interviste telefoniche svolte dal centro di Milano attraverso metodologia C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing) |
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: |
IL CAMPIONE
I campioni sono determinati attraverso una stratificazione proporzionale multipla, basata sui caratteri di sesso, età, tipo di comune e regione. I dati relativi alle ampiezze assolute e percentuali delle caratteristiche sopra citate provengono dai dati ISTAT e dal Ministero degli Interni elezioni europee 1999
UNIVERSO DI RIFERIMENTO
L'universo di riferimento è sempre determinato a partire dalle cifre della popolazione assoluta (provincia per provincia) su cui si effettua la determinazione percentuale della popolazione da 18 anni in su ed in seguito si incrocia con le caratteristiche di sesso e fascia di età. (Popolazione adulta: 48.274.956)
Campione 2.000 casi |
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: |
Tra il 20/11/2000 ed il 20/11/2000 |
QUESTIONARIO |
QUESITO n.1 |
Domanda : Analisi delle preferenze di voto legate al Sistema proporzionale italiano.. |
Risposta: Elenco partiti della scena politica italiana |
Tavola con tutti i dati relativi ai trend |