Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo/ sondaggio pubblicato alla trasmissione RAI - Porta a Porta del 15 settembre 2009

Pubblicato il 16/9/2009.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Rai Porta a Porta

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)ELABORAZIONE DATI: SPSS- MARGINE DI APPROSSIMAZIONE 3,5-4%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
Tab 1 e 2 /Data di rilevazione: 9-10 settembre 2009/Casi: 800 -Tab 3-4 Data di rilevazione: 16/17 giugno 2009/Casi: 600 -Tab 5 Data di rilevazione: 13-14 maggio 2009/Casi: 800 -Tab 6 Data di rilevazione 8-9 luglio 2009/ Casi: 800 -Tab 7 Data di rilevazione 18-19 maggio 2009 Casi: 800 /Tab 8 Data di rilevazione 15-16 luglio 2009 /Casi: 800 - Tab 9 300casi Periodo / date di rilevazione * 15 maggio- Tab 10 e 11 Data di rilevazione: 11 settembre 2009 Casi: 300 -UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 9/9/2009 ed il 10/9/2009


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Tab 1 e 2 Qual è , secondo lei, la QUESTIONE PIU’ IMPORTANTE che il Governo deve affrontare in questo momento? (RISPOSTA APERTA) .



QUESITO n.2

Domanda : Tab 3-4 T3) Rispetto alla crisi economico/finanziaria, quanto direbbe di essere preoccupato per: (random) 1. l’economia italiana 2. la situazione economica sua e della sua famiglia ..

Risposta: (1=molto; 2=abbastanza; 3=poco; 4=per nulla; 5=non so)

QUESITO n.3

Domanda : T4) Le leggerò ora alcune affermazioni che abbiamo raccolto da persone intervistate prima di lei. Può dirmi il suo grado di accordo per ciascuna di esse? Oggi, rispetto a prima della crisi finanziaria,… 1. faccio più fatica a risparmiare 2. compro meno beni di largo consumo (alimentari, detersivi, la spesa di tutti i giorni…) 3. compro meno beni diversi da quelli di largo consumo (abbigliamento, svago, prodotti hi-tech, ecc…) 4. approfitto più spesso di promozioni, offerte speciali, sottocosto, ecc… ..

Risposta: (1=molto; 2=abbastanza; 3=poco; 4=per nulla; 5=non so)

QUESITO n.4

Domanda : Tab 5 Si discute in questi giorni sulla politica che il Governo deve tenere nei confronti dei barconi di immigrati che si dirigono verso il nostro Paese. Alcuni sostengono che i barconi di immigrati debbano essere respinti già in mare aperto e rinviati al Paese di provenienza. Altri, invece, che debbano comunque essere accolti nel nostro Paese e che bisogna respingere successivamente gli immigrati clandestini che non hanno il diritto di rimanere. Lei quale posizione condivide? Quella di chi sostiene che i barconi di immigrati… ..

Risposta: 1. debbano essere respinti già in mare aperto e rinviati al Paese di provenienza 2. debbano comunque essere accolti nel nostro Paese e respingere successivamente gli immigrati clandestini che non hanno il diritto di rimanere 3. non sa (non leggere)

QUESITO n.5

Domanda : Tab 6 Parliamo del vertice del G8 che si tiene dall’8 al 10 luglio a L’Aquila, al quale partecipano le maggiori potenze mondiali, Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Canada, Russia e Italia. Per quel che lei ha modo di seguire, l’immagine dell’Italia dal G8 all’Aquila ne sta uscendo… ..

Risposta: 1. rafforzata 2. indebolita 3. uguale a prima 4. non sa (non leggere) 5. non sta seguendo la vicenda

QUESITO n.6

Domanda : Tab 7 Le leggerò delle affermazioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno riferito. Mi dica per ciascuna in che misura le condivide. 1. Quando penso allo Stato italiano mi viene un sentimento di orgoglio, di appartenenza..

Risposta: 1. molto 2. abbastanza 3. poco 4. per nulla 5. non sa (non leggere)

QUESITO n.7

Domanda : Tab 8 Come lei sa, attualmente le nostre truppe militari sono presenti in missione in Afghanistan. Secondo Lei è più opportuno che le nostre truppe ..

Risposta: 1. Restino in Afghanistan 2. Lascino in Afghanistan 3. Non sa (non leggere)

QUESITO n.8

Domanda : Tab 9 Infine, un altro provvedimento inserito nel decreto, riguarda le cosiddette “Ronde”. Nascono “I VOLONTARI PER LA SICUREZZA, associazioni tra cittadini non armati che potranno controllare il territorio per prevenire i reati e contrastare la criminalità "segnalando" alle forze dell’ordine eventi che possano nuocere alla sicurezza. Lei in che misura condivide l’istituzione dei VOLONTARI PER LA SICUREZZA, le cosiddette ronde? ..

Risposta: 1. molto 2. abbastanza 3. poco 4. per nulla 5. non sa (non leggere)

QUESITO n.9

Domanda : Tab 10 e 11 Alcuni sostengono che il leader del PDL Silvio Berlusconi e il leader dell’UDC Pierferdinando Casini dovrebbero tornare ad allearsi. Altri invece sostengono che è più opportuno che restino separati. Lei come vedrebbe un’alleanza tra Silvio Berlusconi e Pierferdinando Casini? ..

Risposta: 1. Molto positivamente 2. Abbastanza positivamente 3. Abbastanza negativamente 4. Molto negativamente 5. Mi e’ indifferente 6. Non sa (non leggere)

QUESITO n.10

Domanda : Domanda di incrocio tab 2-5-6-7-8: Se domani ci fossero le elezioni politiche lei per quale partito voterebbe? ..

Risposta: 1. UNIONE DI CENTRO – CASINI 2. IL POPOLO DELLE LIBERTÀ –BERLUSCONI 3. LEGA NORD –BOSSI 4. PD - PARTITO DEMOCRATICO 5. RIFONDAZIONE E COMUNISTI ITALIANI 6. DI PIETRO- L’ITALIA DEI VALORI 7. DESTRA-MPA-PENSIONATI 8. SINISTRA E LIBERTÀ – FEDERAZIONE DEI VERDI 9. Lista PANNELLA e BONINO 10. altro partito (non leggere) 11. Scheda bianca(non leggere) 12. Scheda nulla (non leggere) 13. non andrei a votare (non leggere) 14. non so (non leggere) 15. Preferisco non rispondere (non leggere)

QUESITO n.11

Domanda : Domanda di incrocio tab 9-11: In politica di solito si parla di "sinistra", "centro", e "destra", lei si definirebbe di …? ..

Risposta: 1. sinistra 2. centro sinistra 3. centro 4. centro destra 5. destra 6. (non leggere) di nessuno / sono tutti uguali / apartitico / fuori dalla politica 7. (non leggere) non so / non risponde














































INDIETRO