Autore: |
simulation intelligence sìmera |
Committente/ Acquirente: |
Simulation Intelligence |
Criteri seguiti per la formazione del campione: |
Partecipazione volontaria libera e gratuita a Prediction People, sistema di analisi previsiva basato sui pronostici dei partecipanti. |
Metodo di raccolta delle informazioni: |
Compilazione dei pronostici sul sito www.predictionpeople.com |
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: |
1547 residenti in Italia maggiorenni
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Data in cui è stato realizzato il sondaggio: |
Tra il 17/03/08 ed il 23/03/08 |
QUESTIONARIO |
QUESITO n.1 |
Domanda : Indica il tuo pronostico per le Elezioni alla Camera.. |
CONTRIBUTI CONCLUSIVI |
Testo conclusivo: |
Prediction People – il tuo pronostico per le elezioni
Prediction People è un sistema on-line di previsione messo a punto da Simulation Intelligence applicato per la prima volta in Italia in via sperimentale in occasione delle elezioni politiche 2008. Ogni settimana, fino alla data delle elezioni, chiunque voglia può "scommettere" sui risultati elettorali. Ogni partecipante inserisce su Prediction People non il suo voto o il suo desiderio bensì la sua previsione.
I pronostici espressi dai partecipanti sono elaborati dal software “predictionpeople” messo a punto da Simulation Intelligence e pubblicati in anteprima sul settimanale Panorama.
Dopo le elezioni e sulla base dei risultati effettivi saranno premiati i partecipanti che, per ciascuna settimana, hanno inserito le previsioni più vicine ai risultati effettivi finali (aut. min. rich.)
La partecipazione a Prediction People è libera, volontaria e gratuita. Per iscriversi, basta visitare il sito www.predictionpeople.com.
Prediction People è stato messo a punto da Simulation Intelligence per la realtà italiana. Appartiene alla famiglia dei “prediction markets”, così chiamati negli USA in cui sono nati e si sono sviluppati, dimostrandosi un sistema di previsione accurato ed efficace. Per esempio in campo elettorale su una serie di 49 esperimenti realizzati dall’Università dello Iowa i prediction markets si sono dimostrati più efficaci dei sondaggi di opinione nazionali tre volte su quattro.
La logica dei prediction markets si basa sull’utilizzo della capacità di previsione collettiva: la combinazione di previsioni provenienti da partecipanti indipendenti l’uno dall’altro che “scommettono” sul risultato elettorale o sulle vendite di un nuovo prodotto o sul successo di un programma tv…
Poiché si tratta di un mezzo accurato e veloce, si stima che potrà servire a migliorare il modo in cui le organizzazioni prendono le loro decisioni e pensano al futuro.
I risultati sono riportati nei grafici allegati.
Rispetto ai risultati della settimana precedente:
- La distanza tra le due principali coalizioni (3,6%) resta invariata, a fronte di un leggero incremento (+0,2%) di ambedue.
- In leggera flessione le altre liste, ad eccezione di La Destra, stabile.
Le notizie che hanno influito di più in settimana:
- il caso Alitalia
- il caso Malpensa.
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