Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo - Opinioni su confronto tra Veltroni e Berlusconi

Pubblicato il 5/12/2007.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
www.sondaggiitalia.altervista.org

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana in età adulta per sesso, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Metodo di rilevazione dei dati: CATI ELABORAZIONE DATI: SPSS-

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI 200- UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 3/12/2007 ed il 3/12/2007


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Tabella 1 Silvio Berlusconi il leader di Forza Italia e Walter Veltroni il leader del Partito Democratico si sono incontrati di recente per parlare delle riforme necessarie per il Paese. Alcuni hanno criticato la loro iniziativa perché i 2 leader non hanno coinvolto i rispettivi partiti alleati, altri invece l’hanno apprezzata sostenendo che il tema delle riforme è trasversale ed è giusto che sia discusso dai leader dei due partiti maggiori in Italia. .

Risposta: Secondo lei Silvio Berlusconi… 1. ha fatto bene ad incontrarsi con Veltroni per parlare delle riforme senza coinvolgere gli alleati 2. ha fatto bene ad incontrarsi con Veltroni per parlare delle riforme, ma doveva coinvolgere anche gli alleati 3. non doveva incontrarsi con Veltroni per parlare delle riforme 4. non sa (non leggere) E Walter Veltroni, secondo lei 1. ha fatto bene ad incontrarsi con Berlusconi per parlare delle riforme senza coinvolgere gli alleati 2. ha fatto bene ad incontrarsi con Berlusconi per parlare delle riforme, ma doveva coinvolgere anche gli alleati 3. non doveva incontrarsi con Berlusconi per parlare delle riforme 4. non sa (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda :  Tabella 2 Secondo lei ora è più o meno utile che prosegua questo confronto diretto tra il Partito Democratico di Veltroni ed il Partito di Forza Italia di Berlusconi? .

Risposta:  il confronto è 1. molto utile che prosegua 2. abbastanza utile 3. poco utile 4. per niente utile 5. non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda :  Tabella 3 Secondo lei è meglio per il nostro Paese un sistema elettorale che premi e rafforzi i partiti maggiori indebolendo quelli più piccoli o è meglio un sistema elettorale che tenga conto dei partiti più piccoli e non li indebolisca? .

Risposta: Per il nostro Paese è meglio un sistema elettorale 1. che premi e rafforzi i partiti maggiori indebolendo quelli più piccoli 2. che tenga conto dei partiti più piccoli e non li indebolisca 3. non sa (non leggere)














INDIETRO