Sondaggio Politico-Elettorale

SONDAGGIO ISPO "Le questioni eticamente sensibili. Le opinioni degli italiani". Il rapporto è stato presentato venerdì 30 settembre ad Orvieto al convegno organizzato da LibertàEguale.

Pubblicato il 4/10/2005.

Autore:
ISPO LIMITED

Committente/ Acquirente:
Political Trend On Line.

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview); ELABORAZIONE DATI: SPSS- RISPONDENTI 36% MARGINE DI APPROSSIMAZIONE 3,0%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :1002. - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 06/09/2005 ed il 12/09/2005


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Tab2, Tab3: Alcuni sostengono che bisognerebbe riconoscere gli stessi diritti delle coppie sposate anche alle coppie conviventi non sposate. Altri che bisognerebbe dare loro solo qualche riconoscimento, ma non gli stessi diritti delle coppie sposate. Altri invece non sono del tutto d’accordo. Secondo lei e’ opportuno riconoscere i diritti delle coppie sposate alle… .

Risposta: Coppie conviventi non sposate : Si, tutti; solo alcuni, no, nessuno, non so. Coppie conviventi omosessuali: Si, tutti; solo alcuni, no, nessuno, non so.

QUESITO n.2

Domanda : Tab4: Di recente si è molto discusso sulla fecondazione assistita. Alcuni sostengono che il prossimo parlamento debba cambiare l’attuale legge in modo radicale. Altri invece sostengono che il nuovo Parlamento dovrebbe cambiarla ma in alcuni punti limitati. Altri infine che non deve cambiarla affatto. Secondo lei, è opportuno che la legge sulla fecondazione assistita …. .

Risposta: 1. Venga radicalmente modificata 2. Venga modificata ma solo in alcuni punti limitati 3. Resti così come ora 4. non so (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : Tab5: Parliamo ora di aborto. Che lei sappia in Italia l’aborto è legalmente permesso?.

Risposta: 1. No 2. Si’, ma solo entro 3 di mesi di gravidanza 3. Sì, e in alcuni casi anche dopo i primi 3 mesi di gravidanza 4. Sì, sempre

QUESITO n.4

Domanda : Tab6: In Italia l’aborto è regolato da una legge che lo autorizza entro i 3 mesi di gravidanza. In alcuni casi la legge stabilisce che può essere praticato anche dopo i primi 3 mesi (pericolo di vita della madre o a malformazioni o anomalie del nascituro che determinano un grave pericolo per la salute fisica e psichica della madre). Secondo Lei, sarebbe piu’ opportuno…..

Risposta: 1. modificare la legge sull’aborto in senso restrittivo, rendendo così più difficile abortire 2. modificare la legge sull’aborto in senso non restrittivo, rendendo così più facile abortire 3. lasciare la legge sull’aborto così come è ora 4. non so (non leggere)

QUESITO n.5

Domanda : Tab7: Alcuni propongono di legalizzare in Italia l’eutanasia, cioè la morte intenzionalmente provocata da parte di una terza persona, nei confronti di chi è gravemente ammalato o gravemente sofferente. Altri non sono d’accordo. Lei ritiene che sia opportuno introdurre in Italia per legge l’eutanasia? .

Risposta: 1. si 2. si, ma solo in caso di dolore fisico insopportabile per il malato 3. no 4. non so (non leggere)

QUESITO n.6

Domanda : Tab8: Di recente si è discusso molto di alcune tematiche di carattere etico. Alcuni, per saperne di più, hanno fatto ricorso a diverse fonti informative. Se Lei personalmente dovesse farsi un opinione su temi come aborto, fecondazione, eutanasia, di chi avrebbe piu’ fiducia?.

Risposta: 1. dei giornali 2. della radio 3. della televisione 4. della Chiesa 5. del partito politico che in genere voto 6. della mia famiglia 7. dei miei amici e conoscenti 8. degli scienziati e degli intellettuali 9. altro (non leggere) 10. non so (non leggere)

QUESITO n.7

Domanda : Tab9: Le leggerò alcuni comportamenti che alcuni sostengono dovrebbero essere vietati mentre altri che devono essere lasciati alla libera scelta dell’individuo, anche se magari non li si approva. Mi dica per favore per ciascuno dei seguenti se secondo lei sarebbe opportuno vietarlo o meno? 1. Sarebbe opportuno vietarlo 2. Non sarebbe opportuno vietarlo 3. Non so (non leggere) .

Risposta: 1. Aborto 2. Uso di droghe leggere 3. Fecondazione eterologa, ossia con seme o ovulo proveniente da una persona esterna alla coppia 4. Prestazioni sessuali a pagamento 5. Adulterio 6. Adozioni da parte di donne single 7. Adozioni da parte di coppie omosessuali 8. Scambio di coppia

QUESITO n.8

Domanda : Tab10: Le leggerò alcune questioni delicate per i quali magari per alcune siamo assolutamente favorevoli, mentre per altre siamo al contrario completamente sfavorevoli. Per quali delle seguenti Lei personalmente si sente favorevole o sfavorevole? Per ognuna indichi se lei è: 1=del tutto favorevole; 2=abbastanza favorevole; 3=poco favorevole; 4=per nulla favorevole 5=non so (non leggere). .

Risposta: 1. Matrimoni tra coppie omosessuali 2. Matrimoni dei preti/suore 3. Porre più limiti all’ ingresso di Immigrati extra-comunitari in Italia 4. vivisezione degli animali a scopo scientifico 5. Pena di morte 6. Aiuti economici al mezzogiorno

QUESITO n.9

Domanda : Tab12: Negli ultimi mesi si è parlato molto del rapporto tra politica e ricerca scientifica, ossia quanto sia opportuno che la politica intervenga in merito alla ricerca. Le leggero’ ora delle opinioni in proposito, mi dica per ciascuna se Lei è… 1. Molto d’accordo 2. Abbastanza d’accordo 3. Poco d’accordo 4. Per nulla d’accordo 5. non so (non leggere) .

Risposta: 1. Gli scienziati devono essere sempre liberi di fare i loro studi ed esperimenti. La politica non deve condizionare lo sviluppo della ricerca scientifica. 2. Quando gli scienziati stanno svolgendo o iniziando una ricerca che si ritiene contrastante con i principi etici e morali della nostra società, bisogna vietare loro di proseguirla od iniziarla

QUESITO n.10

Domanda : Tab13: Parliamo ora invece del rapporto tra Chiesa e politica in Italia. Alcuni sostengono che la Chiesa cerchi di influenzare le scelte legislative dello Stato. Altri che non è così. Altri ancora che lo faccia, ma solo su alcuni temi. Secondo Lei La Chiesa attualmente … .

Risposta: 1. tende ad influenzare tutte le scelte legislative 2. tende ad influenzare le scelte legislative solo per alcuni temi (ad es.aborto, sessualità, eutanasia) 3. non tende ad influenzare tutte le scelte legislative, ma solo di dare un orientamento generale 4. non tende ad influenzare le scelte legislative 5. non so (non leggere)

QUESITO n.11

Domanda : Tab14: Ma secondo Lei e’ opportuno che la Chiesa….

Risposta: 1. intervenga nel merito delle scelte legislative anche, per particolari temi delicati, vincolando se necessario i politici eletti 2. intervenga nel merito delle scelte legislative dando pero’ solo indicazioni di carattere generale 3. non intervenga mai nel merito delle scelte legislative 4. non so (non leggere)

QUESITO n.12

Domanda : Tab15: Pensi alle elezioni POLITICHE. Lei in generale vota pensando soprattutto:.

Risposta: 1: Al leader del partito/coalizione 2: Al/ai candidato/candidati 3: Al partito 4: Al programma elettorale 5: Ad altro






























































INDIETRO