Sondaggio Politico-Elettorale

CRISI ECONOMICA E PROBLEMI DELLA MAGGIORANZA

Pubblicato il 22/9/2011.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
RAI UNO - PORTA A PORTA

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana in età di voto per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza del comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
Tab. dalla n. 1 alla n. 9 - rilevaz. 19 settembre 2011) n. casi: 402 - Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto. Totale contatti: 700; totale interviste effettuate: 402 (TASSO DI RISPOSTA: 57,4% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 298 (RIFIUTI: 42,6% sul totale dei contatti). Margine di errore: 5% Tab. n. 10 - rilevaz. 7-8 settembre 2011) n. casi: 801 - Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto. Totale contatti: 2.818; totale interviste effettuate: 801 (TASSO DI RISPOSTA: 28,4% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 2.017 (RIFIUTI: 71,6% sul totale dei contatti). Margine di errore: 3,5%

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 07/09/2011 ed il 19/09/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Parliamo di politica ed in particolare della manovra finanziaria varata in questi giorno dal governo. Nei giorni scorsi è stata presentata una nuova versione della manovra economica varata dal governo. Che giudizio ne dà nel complesso? .

Risposta: 1. molto adeguata ai bisogni del paese 2. abbastanza adeguata 3. poco adeguata 4. per nulla adeguata ai bisogni del paese 5. non so

QUESITO n.2

Domanda : Tenendo conto delle necessità, richiesteci anche dall’Unione Europea, di diminuire la spesa pubblica, che giudizio darebbe sull’opportunità di ciascuno dei seguenti punti della manovra finanziaria? Mi risponda con un voto da 1 a 10 come a scuola, dove 1 è per nulla opportuno e 10 è molto opportuno (11=non so; non leggere). d2.2) L’aumento dell’aliquota dell’IVA ordinaria dal 20 al 21% .

Risposta: 1. molto opportuno 2. abbastanza opportuno 3. poco opportuno 4. per nulla opportuno 5. non so

QUESITO n.3

Domanda : Tenendo conto delle necessità, richiesteci anche dall’Unione Europea, di diminuire la spesa pubblica, che giudizio darebbe sull’opportunità di ciascuno dei seguenti punti della manovra finanziaria? Mi risponda con un voto da 1 a 10 come a scuola, dove 1 è per nulla opportuno e 10 è molto opportuno (11=non so; non leggere). d2.3) Contributo di solidarietà del 3% per i redditi superiori a 300.000 euro lordi l’anno .

Risposta: 1. molto opportuno 2. abbastanza opportuno 3. poco opportuno 4. per nulla opportuno 5. non so

QUESITO n.4

Domanda : Tenendo conto delle necessità, richiesteci anche dall’Unione Europea, di diminuire la spesa pubblica, che giudizio darebbe sull’opportunità di ciascuno dei seguenti punti della manovra finanziaria? Mi risponda con un voto da 1 a 10 come a scuola, dove 1 è per nulla opportuno e 10 è molto opportuno (11=non so; non leggere). d2.4) Tagli alle Regioni e agli enti locali .

Risposta: 1. molto opportuno 2. abbastanza opportuno 3. poco opportuno 4. per nulla opportuno 5. non so

QUESITO n.5

Domanda : Tenendo conto delle necessità, richiesteci anche dall’Unione Europea, di diminuire la spesa pubblica, che giudizio darebbe sull’opportunità di ciascuno dei seguenti punti della manovra finanziaria? Mi risponda con un voto da 1 a 10 come a scuola, dove 1 è per nulla opportuno e 10 è molto opportuno (11=non so; non leggere). d2.5) Possibilità di adattare i contratti di lavoro nazionali a livello aziendale o territoriale con accordi sottoscritti anche dai maggiori sindacati .

Risposta: 1. molto opportuno 2. abbastanza opportuno 3. poco opportuno 4. per nulla opportuno 5. non so

QUESITO n.6

Domanda : Tenendo conto delle necessità, richiesteci anche dall’Unione Europea, di diminuire la spesa pubblica, che giudizio darebbe sull’opportunità di ciascuno dei seguenti punti della manovra finanziaria? Mi risponda con un voto da 1 a 10 come a scuola, dove 1 è per nulla opportuno e 10 è molto opportuno (11=non so; non leggere). d2.6) La possibilità data a Comuni e Regioni di aumentare la quota IRPEF (l’imposta sui redditi che tutti paghiamo) spettante agli enti locali .

Risposta: 1. molto opportuno 2. abbastanza opportuno 3. poco opportuno 4. per nulla opportuno 5. non so

QUESITO n.7

Domanda : La tabella 7 è il riepilogo delle domande 2,3,4,5 e 6 alla risposta “opportuno”.



QUESITO n.8

Domanda : Alcuni hanno proposto di aumentare l’età pensionabile, vale a dire di chiedere alla gente di andare in pensione più tardi come già accade in altri paesi, ciò che consentirebbe di diminuire la spesa pubblica per le pensioni, dirottando parte della spesa pubblica sulle pensioni per altri servizi sociali. Lei, rispetto alla proposta di aumentare l’età pensionabile direbbe di essere….

Risposta: 1. molto d’accordo 2. abbastanza d’accordo 3. poco d’accordo 4. per nulla d’accordo 5. non sa

QUESITO n.9

Domanda : Alcuni sostengono che le misure economiche già varate non basteranno. Per questo se ne stanno già studiando delle altre. Alcuni hanno proposto di introdurre un’imposta patrimoniale, vale a dire di chiedere ai cittadini di pagare una tassa in percentuale sul patrimonio posseduto da ciascuno, ad esempio, sui depositi liquidi, azioni, seconde case, auto potenti, barche ecc. Lei, rispetto a questa proposta direbbe di essere….

Risposta: 1. molto favorevole 2. abbastanza favorevole 3. abbastanza contrario 4. molto contrario 5. non sa

QUESITO n.10

Domanda : Oggi si discute molto su come riformare lo Stato e la sua organizzazione territoriale. Con quale fra le seguenti ipotesi lei si sente maggiormente d'accordo? .

Risposta: 1. L'attuale struttura va bene. La si deve solo far funzionare meglio 2. Occorre attribuire maggiori poteri agli enti locali, soprattutto ai comuni e/o alle regioni 3. Occorre realizzare uno stato federale, che dia autonomia e poteri alle attuali regioni 4. Occorre realizzare uno stato federale, che dia, autonomia e poteri a poche macro-regioni (NORD-CENTRO-SUD) 5. Occorre dividere lo Stato in una confederazione di repubbliche indipendenti 6. E' meglio realizzare la secessione del Nord 7. Non sa


















































INDIETRO