Sondaggio Politico-Elettorale

SI’ AL TERZO POLO DAL 12% DEGLI ITALIANI

Pubblicato il 25/7/2011.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Corriere della Sera

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana in età di voto per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza del comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
n. casi: 800 - Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto Totale contatti: 2.845; totale interviste effettuate: 800 (TASSO DI RISPOSTA: 28% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 2.045 (RIFIUTI: 72% sul totale dei contatti)

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 29/06/2011 ed il 30/06/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Quando si va a votare a volte si e' incerti tra alcuni partiti/movimenti, mentre si e' sicuri di votare per altri. Per ciascuno dei partiti che ora le leggero’, mi dica, per favore, in che misura lei lo prende in considerazione per il voto, cioè se lo prende molto, abbastanza poco in considerazione o non lo voterebbe mai… (random) 1. UNIONE DI CENTRO – CASINI 2. ALLEANZA PER L’ITALIA - Rutelli 3. FUTURO E LIBERTÀ – Gianfranco Fini .

Risposta: 1. molto 2. abbastanza 3. poco 4. non lo voterebbe mai 5. (non leggere) non sa

QUESITO n.2

Domanda : Parliamo di alcuni partiti, che ultimamente si dichiarano al di fuori delle due grandi coalizioni attuali, quella del centrodestra con PDL e Lega Nord e quella del centrosinistra tra PD e IdV. Parliamo ossia dell’ UDC di Pierferdinando Casini, del FLI di Gianfranco Fini e di API di Francesco Rutelli. Per quel che ha avuto modo di seguire in questi mesi, secondo lei questi 3 partiti si uniranno insieme? .

Risposta: 1. Sì, e hanno già manifestato la volontà di farlo 2. Probabilmente sì, ma non hanno ancora chiarito bene come farlo 3. Probabilmente no, fin’ora non hanno dato segnali di volerlo fare 4. Sicuramente no, sembrano più intenzionati a correre ciascuno da solo 5. (non leggere) non sa

QUESITO n.3

Domanda : Effettivamente questi tre partiti, UDC, FLI e API sembrano intenzionati ad aggregarsi insieme in vista delle prossime elezioni politiche. A suo avviso, li vedrebbe meglio… .

Risposta: 1. Uniti in un unico partito 2. Uniti in una coalizione tra di loro, mantenendo ciascuno il proprio partito 3. Separati, sono partiti troppo diversi da loro per potersi unire 4. (non leggere) non sa

QUESITO n.4

Domanda : Alle prossime elezioni politiche è possibile che a questa nuova forza politica venga posta la questione se allearsi o meno ad altre forze politiche per avere più possibilità di vincere le elezioni e di conseguenza di governare insieme. Secondo lei, sarebbe più opportuno per questa nuova forza politica… .

Risposta: (random) 1. Cita 1 o più partiti con cui allearsi 2. Non allearsi con nessuno 3. (non leggere) non sa






















INDIETRO