Sondaggio Politico-Elettorale

XXVI Atlante politico (pubblicato su La Repubblica e www.demos.it il 14.02.2011)

Pubblicato il 14/2/2011.

Autore:
Demos&Pi

Committente/ Acquirente:
La Repubblica

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Il campione, di 1027 casi, è rappresentativo per i caratteri socio-demografici (genere, età) e la distribuzione territoriale (area geografica e dimensione urbana) della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni. Margine massimo di errore (al livello fiduciario del 95%): 3.1%

Metodo di raccolta delle informazioni:
Tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1027 casi, campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni in possesso di telefonia fissa.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 09/02/2011 ed il 11/02/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : 1. Se oggi dovesse votare per le elezioni politiche nazionali, Lei quale partito voterebbe alla camera? 1. Partito Democratico, di Bersani 2. Lista Di Pietro – Italia dei valori 3. Popolo della Libertà di Berlusconi 4. Lega Nord di Bossi 5. Mpa di Lombardo 6. Futuro e Libertà per l’Italia di Fini 7. Federazione della sinistra, formata da Rifondazione e Comunisti Italiani 8. Sinistra ECOLOGIA e Libertà di Vendola 9. Verdi di Bonelli 10. Partito Socialista di Nencini 11. Udc – Unione di Centro di Casini 12. Alleanza per l’Italia di Rutelli 13. La Destra di Storace 14. Lista Bonino e Pannella 15. Movimento 5 stelle di Grillo 16. Altro partito Astenuti / Incerti / reticenti: 31.8 .








QUESITO n.2

Domanda : 2. Immagini ora che oggi ci siano le elezioni politiche e si presentino tre coalizioni. Per chi voterebbe tra… PRIMA COALIZIONE 1. Una coalizione di centro-destra, con Popolo della Libertà, Lega Nord e altri partiti di destra 2. Una coalizione di centro, con Udc, Futuro e Libertà per l’Italia e altri partiti di centro 3. Una coalizione di centro-sinistra, con Pd, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Libertà e altri partiti di sinistra Non sa / non risponde: 7.5% SECONDA COALIZIONE 1. Una coalizione di centro-destra, con Popolo della Libertà, Lega Nord e altri partiti di destra 2. Una coalizione con tutti i partiti di centro e di centro-sinistra Non sa / non risponde: 7.6% TERZA COALIZIONE 1. Una coalizione di centro-destra, con Pdl, Lega e altri partiti di destra 2. Una coalizione con il Pd e partiti di centro 3. Una coalizione con Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e gli altri partiti di sinistra Non sa / non risponde: 11.3% .








QUESITO n.3

Domanda : 3. Le chiediamo, ora, di dare il suo giudizio su alcuni personaggi politici, in base al loro comportamento nell’ultimo periodo. Che voto darebbe, su una scala da 1 a 10 a… A. Silvio Berlusconi Non sa / non risponde: 1.1% B. Gianfranco Fini Non sa / non risponde: 0.8% C. Umberto Bossi Non sa / non risponde: 0.9% D. Pier Ferdinando Casini Non sa / non risponde: 2.2% E. Pierluigi Bersani Non sa / non risponde: 4.0% F. Antonio Di Pietro Non sa / non risponde: 0.8% G. Beppe Grillo Non sa / non risponde: 5.9% H. Nichi Vendola Non sa / non risponde: 10.7% I. Emma Bonino Non sa / non risponde: 4.0% L. Giulio Tremonti Non sa / non risponde: 3.2% .








QUESITO n.4

Domanda : 4. Quanta fiducia prova nei confronti delle seguenti organizzazioni, associazioni, gruppi sociali, istituzioni ? A. Presidente della Repubblica (Giorgio Napolitano) Non sa / non risponde: 0.4% .








QUESITO n.5

Domanda : 5. Secondo lei, finora, il governo Berlusconi ha mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale? 1. Sì 2. No Non sa / non risponde: 5.9% .








QUESITO n.6

Domanda : 6. Come lei saprà, i magistrati di Milano accusano il presidente Berlusconi, in merito al caso Ruby, di concussione e prostituzione minorile. Secondo lei, le accuse nei confronti di Berlusconi, sono… 1. vere e dovrebbero spingerlo alle dimissioni 2. probabilmente vere, ma dovrebbe rimanere al suo posto 3. false Non sa / non risponde: 12.8% .








QUESITO n.7

Domanda : 7. Secondo Lei, Berlusconi, rispetto a questi reati… 1. è colpevole e verrà condannato 2. è colpevole, ma non verrà condannato 3. è innocente, ma verrà condannato 4. E’ innocente e non verrà condannato Non sa / non risponde: 19.6% .








QUESITO n.8

Domanda : 8. Lei si direbbe d’accordo con le persone che partecipano a queste manifestazioni? 1. sono d’accordo e ho partecipato 2. sono d’accordo, anche se non ho partecipato 3. mi lasciano indifferente 4. non sono d’accordo 5. Non sa / non risponde Non sa / non risponde: 2.1% Se si tenesse una manifestazione di questo tipo nella sua città o nella sua provincia lei pensa di parteciparvi? a. Sicuramente sì b. Forse sì c. No Non sa / non risponde: 0.4% .








QUESITO n.9

Domanda : 9. Quale di queste strategie ritiene più efficace per contrastare il governo e togliere il potere a Berlusconi? 1. Sostenere i partiti di opposizione e sconfiggere Berlusconi alla prossime elezioni 2. Sostenere i magistrati che indagano contro Berlusconi 3. Scendere in piazza per protestare e costringere Berlusconi a dimettersi Non sa / non risponde: 17.9% .








QUESITO n.10

Domanda : 10. Per costringere Berlusconi a farsi da parte, sarebbe favorevole ad una mobilitazione ampia e continuativa, come sta succedendo in Egitto? 1. Sì 2. No Non sa / non risponde: 3.1% .








QUESITO n.11

Domanda : DOCUMENTO METODOLOGICO COMPLETO.








INDIETRO