Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo/ sondaggio pubblicato nella trasmissione Porta a Porta - Rai 1 di martedì 2 febbraio 2010

Pubblicato il 3/2/2010.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Rai Porta a Porta

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)ELABORAZIONE DATI: SPSS-

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :600- UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 01/02/2010 ed il 01/02/2010


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : tabelle 1 e 2 Negli ultimi tempi si e’ parlato molto della vita privata di alcuni politici. Secondo lei in generale, se un politico è soggetto ad accuse che si basano su fatti che riguardano la sua vita privata deve o non deve necessariamente dimettersi? .

Risposta:  1. Deve necessariamente dimettersi 2. Non deve necessariamente dimettersi 3. Non sa (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : tabella 3 E secondo lei, sul piano del rigore morale, i politici di centrodestra sono diversi da quelli di centrosinistra e viceversa? (Random 1,2) .

Risposta: 1. Si, quelli di centrodestra sono moralmente più rigorosi 2. Si, quelli di centrodestra sono moralmente meno rigorosi 3. No, quelli di centrodestra sono uguali a quelli di centrosinistra 4. Non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : tabelle 4 e 5 Alcuni sostengono che un politico che abbia una funzione pubblica di rilievo per lo Stato, deve avere una vita privata che sia da esempio in fatto di correttezza, onestà e spessore morale. Altri invece non sono d’accordo e sostengono che potrebbe avere anche una vita privata non esemplare: la cosa importante è che svolga bene il proprio lavoro. Lei con chi è più d’accordo? Con chi sostiene che un politico che abbia una funzione pubblica di rilievo per lo Stato… (random 1-2) .

Risposta: 1. deve avere una vita privata che sia da esempio in fatto di correttezza, onestà e spessore morale 2. potrebbe avere anche una vita privata non esemplare: la cosa importante è che svolga bene il proprio lavoro 3. non sa (non leggere)

QUESITO n.4

Domanda : domanda utilizzata per la variabile di incrocio per le tabelle 2 e 5 (POS) In politica di solito si parla di "sinistra", "centro", e "destra", lei si definirebbe di …? .

Risposta: 1. sinistra 2. centro sinistra 3. centro 4. centro destra 5. destra 6. (non leggere) di nessuno / sono tutti uguali / apartitico / fuori dalla politica 7. (non leggere) non so / non risponde






















INDIETRO