Sondaggio Politico-Elettorale

13 Rapporto Gli Italiani e lo Stato (pubblicato il 10.12.2010 su Il Venerdì de La Repubblica e www.demos.it)

Pubblicato il 10/12/2010.

Autore:
Demos&Pi

Committente/ Acquirente:
Gruppo L’Espresso - La Repubblica

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana, stratificato per aree geografiche demografica dei centri, con quote pre-assegnate di sesso ed età. Il campione è stato controllato post sui parametri: area geografica, ampiezza centri, sesso, età, istruzione. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati ISTAT.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche (Cati)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1300 casi campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana over 15 anni;

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 16/11/2010 ed il 20/11/2010


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Quanta fiducia prova nei confronti delle seguenti organizzazioni, associazioni, gruppi sociali, istituzioni? 1. Nessuna; 2. Poca; 3. molta; 4. Moltissima A. Le Associazioni degli Imprenditori non sa / non risponde: 11.6% B. La Magistratura non sa / non risponde: 2.3% C. Il Comune non sa / non risponde: 0.6% D. La Regione non sa / non risponde: 3.2% E. La Chiesa non sa / non risponde: 1.2% F. La Scuola non sa / non risponde: 5.0% G. L’Unione Europea non sa / non risponde: 4.5% H. Le Forze dell’Ordine non sa / non risponde: 1.1% I. Lo Stato non sa / non risponde: 0.5% J. Il Presidente della Repubblica non sa / non risponde: 1.3% K. Le Banche non sa / non risponde: 3.0% L. I Partiti non sa / non risponde: 1.4% M. Il Parlamento non sa / non risponde: 1.4% N. Cgil non sa / non risponde: 10.1% O. Cisl-Uil non sa / non risponde: 11.4% .








QUESITO n.2

Domanda : Secondo lei, in futuro, le seguenti istituzioni dovrebbero aumentare, mantenere costanti o diminuire i propri poteri? 1. Aumentare; 2. Mantenere costati; 3. Diminuire Comune (enti locali) non sa / non risponde: 2.4% Regione non sa / non risponde: 3.6% Stato non sa / non risponde: 4.1% Unione Europea non sa / non risponde: 6.7% .








QUESITO n.3

Domanda : Pensando al ruolo del Parlamento, con quali delle seguenti affermazioni si direbbe maggiormente d’accordo? 1. Il Parlamento ha troppo potere e condiziona le scelte del governo; 2. Il Parlamento deve avere più potere per controllare le scelte del governo; non sa / non risponde: 8.7% Secondo lei il capo del governo dovrebbe essere eletto direttamente dal popolo? 1. Sì, perché così potrebbe governare meglio e con più efficacia; 2. No, perché è troppo rischioso per la democrazia e la libertà; non sa / non risponde: 3.0% Con quale di queste affermazioni si direbbe maggiormente d’accordo? 1. Senza partiti non ci può essere democrazia; 2. La democrazia può funzionare senza partiti politici non sa / non risponde: 5.7% .








QUESITO n.4

Domanda : Ora Le illustrerò alcune opinioni su temi molto attuali. Mi può dire quanto si sente d’accordo con le seguenti affermazioni “C’è troppa confusione ci vorrebbe un Uomo Forte a guidare il Paese”? 1. Per niente; 2. Poco; 3. Molto; 4. Moltissimo; non sa / non risponde: 1.6%.








QUESITO n.5

Domanda : Pensando al ruolo del Parlamento, con quali delle seguenti affermazioni si direbbe maggiormente d’accordo? 1. Il Parlamento ha troppo potere e condiziona le scelte del governo; 2. Il Parlamento deve avere più potere per controllare le scelte del governo; non sa / non risponde: 8.7% Secondo lei il capo del governo dovrebbe essere eletto direttamente dal popolo? 1. Sì, perché così potrebbe governare meglio e con più efficacia; 2. No, perché è troppo rischioso per la democrazia e la libertà; non sa / non risponde: 3.0% Con quale di queste affermazioni si direbbe maggiormente d’accordo? 1. Senza partiti non ci può essere democrazia; 2. La democrazia può funzionare senza partiti politici non sa / non risponde: 5.7% Ora Le illustrerò alcune opinioni su temi molto attuali. Mi può dire quanto si sente d’accordo con le seguenti affermazioni “C’è troppa confusione ci vorrebbe un Uomo Forte a guidare il Paese”? 1. Per niente; 2. Poco; 3. Molto; 4. Moltissimo; non sa / non risponde: 1.6% .








QUESITO n.6

Domanda : Secondo lei l’Unità d’Italia, avvenuta nel 1861, è stata una cosa… 1. Molto positiva ; 2. Positiva; 3. Negativa; 4. Molto negativa; 5. Né positiva né negativa; Non sa, non risponde: 2.1%.








QUESITO n.7

Domanda : Ora Le illustrerò alcune opinioni su temi molto attuali. Mi può dire quanto si sente d’accordo con le seguenti affermazioni 1. Per niente; 2. Poco; 3. Molto; 4. Moltissimo A. Il Mezzogiorno è un peso per lo sviluppo del paese non sa / non risponde: 4.0% B. Il Nord e il Sud dell’Italia sono troppo diversi: dovrebbero dividersi e andare ognuno per conto suo non sa / non risponde: 0.4% C. Il Nord è egoista non sa / non risponde: 1.5% .








QUESITO n.8

Domanda : Secondo lei la riforma federalista che è in fase di approvazione in Parlamento metterà a rischio l’unità nazionale? 1. Sì; 2. No; non sa / non risponde: 12.0%.








QUESITO n.9

Domanda : Può dirmi quale sentimento suscitano in Lei le seguenti parole? “FEDERALISMO”. 1. Molto Negativo; 2. Abbastanza negativo; 3. Abbastanza positivo; 4. Molto positivo; non sa / non risponde: 9.7%.








QUESITO n.10

Domanda : Pensando alla riforma federalista in fase di approvazione, lei direbbe di essere… 1. favorevole; 2. contrario; non sa / non risponde: 11.7%.








QUESITO n.11

Domanda : Secondo lei il federalismo è una priorità per il Paese? 1. Sì; 2. No; non sa / non risponde: 9.9%.








QUESITO n.12

Domanda : Secondo lei quali saranno le regioni maggiormente favorite dal federalismo?1. Del Nord; 2. Del Centro; 3. Del Sud; non sa / non risponde: 13.3% Secondo lei quali saranno le regioni maggiormente penalizzate dal federalismo?1. Del Nord; 2. Del Centro; 3. Del Sud; non sa / non risponde: 13.4% .








QUESITO n.13

Domanda : Secondo lei la riforma federalista che è in fase di approvazione in Parlamento metterà a rischio l’unità nazionale? 1. Sì; 2. No; non sa / non risponde: 12.0% Come saprà, lo scorso anno è stata approvata la legge sul federalismo fiscale. Quando il sistema sarà a regime, lei pensa che le sue tasse… 1. Aumenteranno; 2. Rimarranno come prima; 3. Diminuiranno; non sa / non risponde: 8.5% In ogni caso, secondo lei i servizi saranno… 1. Migliori; 2. Uguali; 3. Peggiori; non sa / non risponde: 6.9% .








QUESITO n.14

Domanda : Con che frequenza nell’ultimo anno ha partecipato alle seguenti attività? 1. Mai; 2. Una volta all’anno; 3. Due o tre volte all’anno; 4. Tutti i mesi A. Manifestazioni politiche / di partito non sa / non risponde: 0.1% B. Iniziative collegate ai problemi del quartiere/della città non sa / non risponde: 0.0% C. Iniziative collegate ai problemi dell’ambiente/territorio non sa / non risponde: 0.0% D. Attività in associazioni di volontariato non sa / non risponde: 0.0% E. Attività in associazioni professionali/di categoria non sa / non risponde: 1.4% F. Attività in associazioni culturali, sportive e ricreative non sa / non risponde: 0.0% G. Manifestazioni pubbliche di protesta (girotondi, movimenti) non sa / non risponde: 0.0% .








QUESITO n.15

Domanda : Con che frequenza nell’ultimo anno ha partecipato alle seguenti attività? 1. Mai; 2. Una volta all’anno; 3. Due o tre volte all’anno; 4. Tutti i mesi A. Manifestazioni politiche / di partito non sa / non risponde: 0.1% B. Iniziative collegate ai problemi del quartiere/della città non sa / non risponde: 0.0% C. Iniziative collegate ai problemi dell’ambiente/territorio non sa / non risponde: 0.0% D. Attività in associazioni di volontariato non sa / non risponde: 0.0% E. Attività in associazioni professionali/di categoria non sa / non risponde: 1.4% F. Attività in associazioni culturali, sportive e ricreative non sa / non risponde: 0.0% G. Manifestazioni pubbliche di protesta (girotondi, movimenti) non sa / non risponde: 0.0% .








QUESITO n.16

Domanda : Con che frequenza nell’ultimo anno ha partecipato alle seguenti attività “Discussione politiche via internet (siti, blog, gruppi di discussione, facebook, twitter, etc)”? 1. Mai; 2. Una volta all’anno; 3. Due o tre volte all’anno; 4. Tutti i mesi non sa / non risponde: 0.0% In generale lei si interessa di politica molto, abbastanza, poco o per niente? non sa / non risponde: 0.5% .








QUESITO n.17

Domanda : Per quanto è a sua conoscenza, quanto si ritiene soddisfatto dei seguenti servizi? 1. Pochissimo; 2. Poco; 3. Molto; 4. Moltissimo A. Scuole pubbliche non sa / non risponde: 11.5% B. Scuole private non sa / non risponde: 39.4% C. Ferrovie non sa / non risponde: 19.3% D. Trasporti urbani non sa / non risponde: 14.4% E. Assistenza sanitaria pubblica non sa / non risponde: 2.0% F. Assistenza sanitaria privata non sa / non risponde: 12.5% .








QUESITO n.18

Domanda : Per quanto è a sua conoscenza, quanto si ritiene soddisfatto dei seguenti servizi? 1. Pochissimo; 2. Poco; 3. Molto; 4. Moltissimo A. Scuole pubbliche non sa / non risponde: 11.5% B. Scuole private non sa / non risponde: 39.4% C. Assistenza sanitaria pubblica non sa / non risponde: 2.0% D. Assistenza sanitaria privata non sa / non risponde: 12.5% .








QUESITO n.19

Domanda : Ora Le illustrerò alcune opinioni su temi molto attuali. Mi può dire quanto si sente d’accordo con le seguenti affermazioni 1. Per niente; 2. Poco; 3. Molto; 4. Moltissimo A. Bisogna ridurre il peso dello Stato nella gestione dei servizi sociosanitari e lasciare più spazio alle strutture private non sa / non risponde: 1.4% B. Bisogna ridurre il peso dello Stato nella gestione dell’istruzione e lasciare più spazio alle scuole private non sa / non risponde: 1.0% .








INDIETRO