Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo/ sondaggio pubblicato nella trasmissione Porta a Porta del 14 settembre 2010

Pubblicato il 15/9/2010.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Rai Porta a Porta

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)ELABORAZIONE DATI: SPSS- MARGINE DI APPROSSIMAZIONE 3,5%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :801 rilevazione 1-2 settembre - N. CASI : 806 rilevazione 8-9 settembre/ UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 1/9/2010 ed il 9/9/2010


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Si sente spesso discutere in questi giorni sui giornali e alla televisione del nostro sistema elettorale T 2) Lei, ritiene la riforma elettorale: .

Risposta: 1: una priorita’ per il paese, da fare subito 2: una cosa da fare, ma non una priorita’ 3: una cosa importante, ma che e’ meglio fare dopo le prossime elezioni 4: una cosa non tanto importante 5: non so (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : T 3) Ma secondo lei è meglio per il nostro Paese un sistema elettorale che premi e rafforzi i partiti maggiori indebolendo quelli più piccoli o è meglio un sistema elettorale che tenga conto dei partiti più piccoli e non li indebolisca? Per il nostro Paese è meglio un sistema elettorale .

Risposta: 1. che premi e rafforzi i partiti maggiori indebolendo quelli più piccoli 2. che tenga conto dei partiti più piccoli e non li indebolisca 3. non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : T 4) Lei quale sistema elettorale preferisce?.

Risposta: 1: il sistema elettorale completamente proporzionale, nel quale ciascun partito si presenta singolarmente alle elezioni e riceve un numero di seggi in proporzione a numero di voti che ottiene 2: l’attuale sistema misto, ove i partiti tendono a presentarsi raggruppati in coalizioni più ampie (ad es. Casa delle Libertà e Ulivo) E la coalizione che ottiene la maggioranza relativa (anche soltanto per un voto) ha diritto al 55% dei seggi, i restanti seggi vengono distribuiti agli altri partiti esterni alla coalizione vincente in modo proporzionale 3: il sistema elettorale completamente maggioritario con collegio uninominale, dove in ogni collegio a livello locale vince il seggio il candidato che ottiene piu' voti 4: non so (non leggere)

QUESITO n.4

Domanda : T 1) Alcuni sostengono che a questo punto del dibattito politico è opportuno andare ad elezioni anticipate, altri invece sostengono che è meglio continuare ed andare a votare a fine legislatura nel 2013. Lei con chi è piu’ d’accordo? Con chi sostiene che sia opportuno… .

Risposta: 1. Andare ad elezioni anticipate 2. Continuare la legislatura ed andare a votare al suo termine 3. Non so (non leggere)


























INDIETRO