Sondaggio Politico-Elettorale

L'opinione dei toscani sui grandi temi dello Statuto Regionale e sull'attualità politica Risultati generali e per voto alle elezioni politiche 2001

Pubblicato il 3/11/2004.

Autore:
IPSOS Public Affairs

Committente/ Acquirente:
DS Toscana (Stefano Draghi), risultati presentati nell’ambito di una Conferenza Stampa a Firenze del 26/10/2004

Criteri seguiti per la formazione del campione:
sondaggio su un campione di elettori toscani

Metodo di raccolta delle informazioni:
sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche(CATI)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
800 interviste a elettori toscani

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 05/10/2004 ed il 07/10/2004


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : L'elezione diretta del Presidente della Regione Il nuovo Statuto della Toscana ha confermato l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale, in quanto rappresentante e garante delle coalizioni, così come avviene anche per i Sindaci e i Presidenti di Provincia. Secondo Lei l’elezione diretta del Presidente della Regione è un fatto… .








QUESITO n.2

Domanda : Il voto regionale agli stranieri residenti l nuovo Statuto della Toscana si pone l’obiettivo di estendere i diritti politici anche ai cittadini stranieri immigrati che risiedono e lavorano da un certo tempo nella regione. Lei è favorevole o contrario/a a che in futuro gli stranieri residenti possano votare alle elezioni regionali? .








QUESITO n.3

Domanda : Le donne in Consiglio Regionale Oggi ci sono poche donne in Consiglio Regionale e per questo il nuovo Statuto prevede norme vincolanti per garantire un migliore equilibrio tra uomini e donne. Lei è favorevole o contrario a norme che favoriscono l’ingresso delle donne in Consiglio Regionale? .








QUESITO n.4

Domanda : Le unioni di fatto Il nuovo Statuto apre la strada al riconoscimento delle unioni di fatto tra cittadini che non sono sposati, pur mantenendo alcune rilevanti distinzioni tra famiglie e unioni di fatto. Secondo lei la scelta di riconoscere le unioni di fatto è … .








QUESITO n.5

Domanda : La fecondazione assistita Secondo Lei se una coppia non può avere figli in maniera naturale, è giusto che possa ricorrere a tecniche di riproduzione assistita in laboratorio? .








QUESITO n.6

Domanda : La fecondazione eterologa (Se Sì) E ritiene giusto che la coppia che non può avere figli in maniera naturale, possa ricorrere per la fecondazione al seme o all’ovulo di un donatore (persona esterna alla coppia)? .








QUESITO n.7

Domanda : L'opinione sulla legge Il Parlamento italiano ha di recente approvato una legge che limita fortemente la procreazione medicalmente assistita, limita cioè per una coppia sterile la possibilità di ricorrere a tecniche di riproduzione assistita in laboratorio. Lei è favorevole o contrario/a a questa legge? .








QUESITO n.8

Domanda : Le primarie per le Elezioni Regionali Una nuova legge regionale renderà possibile per tutti i partiti e le coalizioni, alcuni mesi prima delle elezioni regionali del prossimo anno, effettuare le primarie per la selezione delle candidature a Presidente della Regione e a Consigliere Regionale. A queste primarie potranno partecipare tutti gli elettori che si dichiarino votanti di un certo partito o di una certa coalizione e saranno garantite nelle modalità di svolgimento e per la validità del risultato. Lei è favorevole a questa scelta? .








QUESITO n.9

Domanda : Se il partito o la coalizione non facesse le primarie Supponga che il partito o la coalizione a cui Lei è più vicino o per cui intende votare non faccia le elezioni primarie per la scelta dei candidati . Lei come giudicherebbe questa decisione? In modo …. .








QUESITO n.10

Domanda : La soddisfazione per il Governo Vorremmo conoscere la Sua opinione sul Governo italiano. Lei è molto, abbastanza, poco o per nulla soddisfatto dell’attuale Governo? .








QUESITO n.11

Domanda : Il giudizio sul Capo del Governo Secondo Lei Berlusconi è un buon Capo del Governo? .








QUESITO n.12

Domanda : Il Governo regionale Parliamo adesso del Governo regionale della Toscana. Secondo Lei la Toscana è una Regione governata...? .








QUESITO n.13

Domanda : Il giudizio sul Presidente della Regione Secondo Lei Claudio Martini è un buon Presidente della Regione Toscana? .








QUESITO n.14

Domanda : I problemi più urgenti Quali sono, a Suo avviso, i problemi più urgenti e importanti che il Governo regionale della Toscana dovrebbe affrontare e risolvere? .








QUESITO n.15

Domanda : Come sostenere l'economia toscana Con la globalizzazione dell’economia mondiale la Toscana, come altre regioni italiane, soffre sempre più la concorrenza di grandi paesi dell’est asiatico quali Cina e India. Secondo Lei cosa si dovrebbe fare per garantire un futuro solido alla nostra economia ? .








QUESITO n.16

Domanda : L'intervento più importante e urgente Tra questi che ora Le elencherò, qual è l’intervento più importante e urgente che la Regione Toscana dovrebbe fare? .








QUESITO n.17

Domanda : Intenzioni di voto agli schieramenti Se domenica prossima ci fossero in Toscana le elezioni per eleggere il nuovo governo regionale, Lei per quale schieramento politico voterebbe? .








QUESITO n.18

Domanda : Le intenzioni di voto ai partiti E per quanto riguarda i partiti, per quale partito Lei preferirebbe votare alle prossime elezioni regionali? .








INDIETRO