Sondaggio Politico-Elettorale

Sul ritorno all'energia nucleare civile

Pubblicato il 29/3/2011.

Autore:
Arnaldo Ferrari Nasi

Committente/ Acquirente:
Il Foglio (pubblicato il 24/3/2011)

Criteri seguiti per la formazione del campione:
campione rappresentativo, probabilistico, a grappoli, controllato per quote di sesso, età, area geografica e titolo di studio

Metodo di raccolta delle informazioni:
interviste telefoniche su questionario informatizzato

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1200 casi - popolazione italiana adulta

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 01/02/2011 ed il 03/02/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Puo` dirci se e` d`accordo o non d`accordo con questa affermazione? “L`Italia dovrebbe tornare a sfruttare l`energia nucleare per uso civile†.








QUESITO n.2

Domanda : Quale delle seguenti fonti di informazione lei solitamente utilizza per informarsi sulla questione dell’energia nucleare?.








QUESITO n.3

Domanda : Quali tra le seguenti fonti, sono le tre di cui lei si fida di più per informarsi sull’energia nucleare e, soprattutto, sulla sicurezza del nucleare?.








QUESITO n.4

Domanda : Per permettere di formarsi una vostra propria opinione, sui rischi e i vantaggi delle scelte energetiche in generale e del nucleare in particolare, pensate che l’informazione data dai media sia sufficiente?.








QUESITO n.5

Domanda : Tutti i nuovi sviluppi in campo industriale implicano sforzi, tempo e soldi; possono anche implicare rischi. Ecco tre opinioni relative allo sviluppo delle centrali nucleari, che usano l’energia atomica per la produzione di elettricità. Quale delle tre è più vicino alla sua? .










CONTRIBUTI CONCLUSIVI


Testo conclusivo:
Titolo: Sul ritorno all'energia nucleare civile - Soggetto realizzatore: Ferrari Nasi & Associati - Soggetto committente: AnalisiPolitica - Soggetto acquirente: Il Foglio Quotidiano - Tema: socio-politico - Periodo di rilevazione: 1-3 febbraio 2011 - Diffusione: Il Foglio Quotidiano, 24/3/2011 - Popolazione di riferimento: popolazione italiana adulta - Estensione territoriale: nazionale - Metodo di campionamento: probabilistico a grappoli (famiglia-individuo), stratificato per aree geografiche - Rappresentatività: sì - Margine di errore: errore teorico del ±2,9%, al livello di confidenza del 95%, per proporzioni del 50% - Metodo di raccolta informazioni: interviste telefoniche su questionario informatizzato - Consistenza numerica del campione: 1200 casi (totale contatti 5509, rifiuti/sostituzioni 3309)


INDIETRO