Sondaggio Politico-Elettorale

Gli italiani e il terzo polo

Pubblicato il 29/11/2010.

Autore:
SWG srl

Committente/ Acquirente:
SWG s.r.l. Articolo comparso su La Stampa del 20/11/2010

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Syn-thesis WALDEN Indagine continuativa SWG condotta annualmente su campioni di 3.000 soggetti rappresentativi della popolazione italiana di età superiore ai 15 anni, stratificati per quote in base ai parametri demografici di sesso, età e ampiezza del comune di residenza. Sondaggi di opinione periodici Indagine continuativa SWG condotta mensilmente su campioni di 1.000 soggetti rappresentativi della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni, stratificati per quote in base ai parametri demografici di sesso, età e ampiezza del comune di residenza.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Syn-thesis Wlden: fino al 2004 CATI, dl 2005 in poi CATI-CAWI. Sondaggi di opinione periodici: CATI-CAWI.

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
Syn-thesis Walden: 3000 soggetti rappresentativi della popolazione italiana di età superiore ai 15 anni. sondaggi di opinione periodici: 1000 soggetti rappresentativi della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 01/01/1997 ed il 01/10/2010


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Lo sguardo senza grandi speranza: riassume il vissuto di chi sente che il paese perde la sfida con l'innovazione.








QUESITO n.2

Domanda : La crisi è ancora al calor bianco. il trend registra il giudizio sulla propria situazione economica e sulle possibilità di miglioramento.








QUESITO n.3

Domanda : il senso di insicurezza che pervde il paese: il trend esprime una sensazione di sicurezza in relazione al tema della crescita della microcriminalità nel territorio di residenza.








QUESITO n.4

Domanda : la flessibilità: un terreno ancora da arare. Il trend segnala il favore alla mobilità occupazionale correlato alla minore importanza attribuita al lavoro stabile..








QUESITO n.5

Domanda : La fragilità struturale che pervade metà del paese: il trend segnala il senso di inadeguatezza individuale rispetto ad un contesto professionale e sociale percepito come fortemente competitivi.








QUESITO n.6

Domanda : la progressione della sfiducia nell'assetto politico attuale.








QUESITO n.7

Domanda : l'uomo forte non convince più: il trend segnala la presenza di una lettura leaderistica della politica e della necessaria revisione della carta costituzionale..








QUESITO n.8

Domanda : Il contrastato rapporto con la politica: il trend segnala la soglia di coinvolgimento del cittadino nella politica.








QUESITO n.9

Domanda : Elettori della Lega.








QUESITO n.10

Domanda : I territori salveranno l'Italia: - L'Italia può ripartire solo puntando su cità e territori, non sullo stato centrale; - per far fronte alla crisi di oggi è necessario puntare su prodotti italiani; - alcune produzioni sono così importanti per il nostro paese da meritare di essere protette da dazi; lei con queste è affermazioni è:.








QUESITO n.11

Domanda : L'unità non è più un dogma per un terzo degli italiani. Il trend muove da una premessa di reversibilità del processo che ha portato al'unità nazionale.








QUESITO n.12

Domanda : Terzo polo: provenienza dell'elettorato.








QUESITO n.13

Domanda : Terzo polo: collocazione politica dell'elettorato.








QUESITO n.14

Domanda : Terzo polo: il potenziale espansivo.








QUESITO n.15

Domanda : FLI: provenienza dei voti rispetto alle elezioni europee del 2009.








QUESITO n.16

Domanda : PDL e FLI: confronto tra gli elettorati.








QUESITO n.17

Domanda : Persiste la divisione sull'importanza dei valori cattolici: il trend si definisce come un insieme molto articolato di attegiamenti valoriali tutti legati alla morale catolica e al magistero religioso.








QUESITO n.18

Domanda : Sinistra ecologia libertà: attira gli elettori del PD (provenienza elettori rispetto al voto delle elezioni europee 2009).








QUESITO n.19

Domanda : PD e sinistra Ecologia Libertà: confronto tra gli elettorati.








QUESITO n.20

Domanda : LOrientamenti di voto.








QUESITO n.21

Domanda : il possibile effetto montezemolo.








INDIETRO