Sondaggio Politico-Elettorale

PRESIDENZA REGIONE PIEMONTE

Pubblicato il 28/2/2005.

Autore:
CONTACTA SPA

Committente/ Acquirente:
CONTACTA SPA, PUBBLICATO SU LA STAMPA DEL 27/02/2005

Criteri seguiti per la formazione del campione:
campione casuale stratificato per ampiezza del collegio elettorale di residenza, rappresentativo dell’universo di riferimento

Metodo di raccolta delle informazioni:
CATI

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1206

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 24/02/2005 ed il 25/02/2005


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : SE LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE SI TENESSERO DOMATTINA, A QUALE PARTITO PENSA CHE DAREBBE IL SUO VOTO? .

Risposta: CENTRO DESTRA 50,4% CENTRO SINISTRA 49,6% CENTRO DESTRA 46,0% CENTRO SINISTRA 45,3% RADICALI-COSCIONI 3,5% MUSSOLINI MSI FIAMMA 2,5% ALTRI PARTITI 2,7% TOTALE 100,0% INDECISI 18,6% CENTRO DESTRA 46,0% NUOVO PSI 1,2% UDC 4,2% FORZA ITALIA 22,0% ALLEANZA NAZIONALE 9,0% LEGA NORD 7,7% PENSIONATI PER L'EUROPA 0,5% LISTA CONSUMATORI 0,4% VERDI VERDI 1,0% CENTRO SINISTRA 45,3% RIFONDAZIONE COMUNISTA 7,1% COMUNISTI ITALIANI 2,1% DEMOCRATICI DI SINISTRA 17,1% MARGHERITA 8,1% VERDI/FED. VERDI 2,8% SDI 1,3% REPUBBLICANI 0,4% LISTA DI PIETRO/OCCHETTO 1,4% ALLEANZA POPOLARE/UDEUR 0,8% LISTA PENSIONATI 0,5% LISTA PER BRESSO 3,7%

QUESITO n.2

Domanda : SE LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE SI TENESSERO DOMATTINA, A QUALE CANDIDATO PRESIDENTE PENSA CHE DAREBBE IL SUO VOTO TRA ENZO GHIGO E MERCEDES BRESSO? .

Risposta: ENZO GHIGO 51,7% MERCEDES BRESSO 48,3% ALTRI CANDIDATI 5,6% INDECISI 19,2%



CONTRIBUTI CONCLUSIVI


Testo conclusivo:
Verifica della coerenza delle risposte alle diverse domande: sono stati adottate le seguenti misure per garantire un risultato quanto più affidabile possibile: • In fase di field, gli intervistatori: o hanno avuto un training prima di iniziare il field o sono stati istruiti di variare l’ordine con il quale presentare le alternative di risposta alle varie domande o sono stati sollecitati a terminare ogni intervista con un individuo cha lavori nell’ambito delle ricerche di mercato o che abbia famigliari/conviventi che lo fanno o sono stati costantemente supervisionati durante il field, attraverso l’ascolto delle interviste e la risposta alle domande/dubbi che sono sorti • In fase di controllo dei dati, l’analista ha accantonato tutte le interviste ove: o le risposte registrate dall’intervistatore siano incoerenti con le istruzioni ricevute o l’intervistato/a abbia lamentato una qualche difficoltà a capire le domande o l’intervistatore abbia espresso un giudizio in qualche misura negativo rispetto all’attenzione posta dall’intervistata o l’operato dell’intervistatore lasci presumere che tutti i dati da egli raccolti possano essere viziati Margine di errore statistico al livello fiduciario del 95%: si stima un margine di errore campionario massimo del +/- 3%.


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