Autore: |
CONTACTA SPA |
Committente/ Acquirente: |
CONTACTA SPA, PUBBLICATO SU LA STAMPA DEL 27/02/2005 |
Criteri seguiti per la formazione del campione: |
campione casuale stratificato per ampiezza del collegio elettorale di residenza, rappresentativo dell’universo di riferimento |
Metodo di raccolta delle informazioni: |
CATI |
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: |
1206 |
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: |
Tra il 24/02/2005 ed il 25/02/2005 |
QUESTIONARIO |
QUESITO n.1 |
Domanda : SE LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE SI TENESSERO DOMATTINA,
A QUALE PARTITO PENSA CHE DAREBBE IL SUO VOTO?
. |
Risposta: CENTRO DESTRA 50,4%
CENTRO SINISTRA 49,6%
CENTRO DESTRA 46,0%
CENTRO SINISTRA 45,3%
RADICALI-COSCIONI 3,5%
MUSSOLINI MSI FIAMMA 2,5%
ALTRI PARTITI 2,7%
TOTALE 100,0%
INDECISI 18,6%
CENTRO DESTRA 46,0%
NUOVO PSI 1,2%
UDC 4,2%
FORZA ITALIA 22,0%
ALLEANZA NAZIONALE 9,0%
LEGA NORD 7,7%
PENSIONATI PER L'EUROPA 0,5%
LISTA CONSUMATORI 0,4%
VERDI VERDI 1,0%
CENTRO SINISTRA 45,3%
RIFONDAZIONE COMUNISTA 7,1%
COMUNISTI ITALIANI 2,1%
DEMOCRATICI DI SINISTRA 17,1%
MARGHERITA 8,1%
VERDI/FED. VERDI 2,8%
SDI 1,3%
REPUBBLICANI 0,4%
LISTA DI PIETRO/OCCHETTO 1,4%
ALLEANZA POPOLARE/UDEUR 0,8%
LISTA PENSIONATI 0,5%
LISTA PER BRESSO 3,7%
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QUESITO n.2 |
Domanda : SE LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE SI TENESSERO DOMATTINA,
A QUALE CANDIDATO PRESIDENTE PENSA CHE DAREBBE IL SUO VOTO
TRA ENZO GHIGO E MERCEDES BRESSO?
. |
Risposta: ENZO GHIGO 51,7%
MERCEDES BRESSO 48,3%
ALTRI CANDIDATI 5,6%
INDECISI 19,2%
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CONTRIBUTI CONCLUSIVI |
Testo conclusivo: |
Verifica della coerenza delle risposte alle diverse domande: sono stati adottate le seguenti misure per garantire un risultato quanto più affidabile possibile:
• In fase di field, gli intervistatori:
o hanno avuto un training prima di iniziare il field
o sono stati istruiti di variare l’ordine con il quale presentare le alternative di risposta alle varie domande
o sono stati sollecitati a terminare ogni intervista con un individuo cha lavori nell’ambito delle ricerche di mercato o che abbia famigliari/conviventi che lo fanno
o sono stati costantemente supervisionati durante il field, attraverso l’ascolto delle interviste e la risposta alle domande/dubbi che sono sorti
• In fase di controllo dei dati, l’analista ha accantonato tutte le interviste ove:
o le risposte registrate dall’intervistatore siano incoerenti con le istruzioni ricevute
o l’intervistato/a abbia lamentato una qualche difficoltà a capire le domande
o l’intervistatore abbia espresso un giudizio in qualche misura negativo rispetto all’attenzione posta dall’intervistata
o l’operato dell’intervistatore lasci presumere che tutti i dati da egli raccolti possano essere viziati
Margine di errore statistico al livello fiduciario del 95%: si stima un margine di errore campionario massimo del +/- 3%.
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