Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo/ sondaggio sull'antipolitica - trasmissione Porta a Porta del 3-10-2007 ottobre 2007

Pubblicato il 4/10/2007.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
www.sondaggiitalia.altervista.org

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :600 - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 2/10/2007 ed il 2/10/2007


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : TABELLA 1 D2) In generale, Lei quanto direbbe di sentirsi interessato a seguire la politica e/o le campagne elettorali? .

Risposta: 1. molto interessato 2. abbastanza interessato 3. poco interessato 4. per nulla interessato 5. non so (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : TABELLA 2 Alcuni sostengono che la vita privata dei politici, essendo delle persone pubbliche, deve essere il più possibile conosciuta, soprattutto per gli aspetti che abbiano una rilevanza politica. Altri invece sostengono è giusto che la sfera privata dei politici, come per ogni altro cittadino, sia il più possibile riservata. Con chi si sente più vicino. Con chi afferma che …. .

Risposta: 1. la vita privata dei politici, essendo delle persone pubbliche, deve essere il più possibile conosciuta, soprattutto per gli aspetti che abbiano una rilevanza politica 2. è giusto che la sfera privata dei politici, come per ogni altro cittadino, sia il più possibile riservata 3. non sa

QUESITO n.3

Domanda :  TABELLA 3-4 In questi giorni si è sentito spesso parlare di “antipolitica”, ossia l'atteggiamento di coloro che si oppongono alla politica come pratica di potere e, quindi, ai partiti e agli esponenti politici. Secondo lei, questo atteggiamento di antipolitica è dovuto soprattutto al fatto che nel nostro Paese… .

Risposta: 1. i politici hanno troppi privilegi 2. i politici non fanno quello che promettono in campagna elettorale 3. la maggioranza dei politici è disonesta 4. i politici sono sempre gli stessi, si vedono sempre le solite facce 5. gli italiani protestano sempre e se la prendono con i politici 6. altro (non leggere, far specificare__________________) 7. non sa (non leggere)

QUESITO n.4

Domanda : domande di incrociotab 4 VP) Se domani ci fossero le elezioni politiche, lei per quale partito voterebbe? .

Risposta: 1. Udc - Casini 2. Forza Italia - Berlusconi 3. Alleanza Nazionale - Fini 4. DS (Fassino) 5. La Margherita (Rutelli) 6. Rifondazione Comunista (Bertinotti) 7. Verdi per la Pace (Pecoraro Scanio) 8. Lega Nord (Bossi) 9. Comunisti italiani (Diliberto) 10. L’Italia dei Valori con Di Pietro 11. La Rosa nel Pugno (Boselli/Bonino) 12. UDEUR- Mastella 13. (non leggere) un altro partito (specificare__________________________) 14. (non leggere) scheda bianca 15. (non leggere) scheda nulla 16. (non leggere) non andrei a votare 17. (non leggere) non so 18. (non leggere) non desidero rispondere


















INDIETRO