Sondaggio Politico-Elettorale

Sondaggio dell'Istituto Nazionale di Ricerche DEMOPOLIS sul Partito Democratico dopo il ritorno di Veltroni al Lingotto: trend elettorale, alleanze e primarie

Pubblicato il 27/1/2011.

Autore:
Istituto Demopolis

Committente/ Acquirente:
LA 7 - Telecom Italia Media, per il Programma OTTO E MEZZO

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale rappresentativo dell'universo di riferimento, stratificato per classi di età, sesso, titolo di studi, ampiezza demografica del comune ed area di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Metodologia CATI

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1.005 intervistati. Universo di riferimento: cittadini italiani maggiorenni

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 22/01/2011 ed il 24/01/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : A suo avviso, è opportuno ricorrere alla Primarie di coalizione per la scelta del candidato Premier?.

Risposta: Grafico allegato Non rispondenti: 12%






QUESITO n.2

Domanda : Cosa serve oggi al PD per tornare a vincere le elezioni?.

Risposta: Grafico allegato Non rispondenti: 7%








CONTRIBUTI CONCLUSIVI


Testo conclusivo:
Secondo l'indagine realizzata da Demopolis per il programma de LA7 condotto da Lilli Gruber, il 71% degli elettori del Centro Sinistra, in caso di elezioni anticipate, non vorrebbe rinunciare allo strumento delle Primarie nella scelta del candidato Premier: considerate non solo un simbolo, ma anche una rara occasione democratica di partecipazione dei cittadini. Complesso appare invece il confronto sulle possibili alleanze, che sembra dividere anche gli stessi elettori. Oltre il 60% guarda all'IDV e al partito di Vendola; il 42% all'UDC. Ma che cosa serve al PD per tornare a vincere le elezioni? "Per il 40% degli elettori di Centro Sinistra - afferma il direttore dell'Istituto Demopolis Pietro Vento - è necessaria una identità più definita ed una proposta politica chiara; per un terzo una leadership forte e condivisa, ma anche una maggiore sintonia con i bisogni reali della base elettorale e una nuova ed adeguata strategia comunicativa". Secondo il Barometro Politico dell'Istituto Demopolis, il Partito Democratico attrae in maggior misura lavoratori dipendenti, pensionati, laureati e studenti universitari; appare decisamente più debole tra imprenditori e lavoratori autonomi. La scommessa odierna è probabilmente quella di riconquistare una parte di quei segmenti più deboli della società italiana - casalinghe, disoccupati, giovani lavoratori precari - che sempre più, negli ultimi dieci anni, hanno scelto il Centro Destra. Direzione e coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologia CATI di Marco E. Tabacchi.






INDIETRO