Sondaggio Politico-Elettorale

Osservatorio Politico Nazionale. Il caso Lega Nord e il finanziamento ai partiti politici.

Pubblicato il 23/4/2012.

Autore:
Lorien Consulting srl

Committente/ Acquirente:
Lorien Consulting - diffuso su Prealpina il 21 aprile 2012

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Sondaggio realizzato su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche CATI ad un campione rappresentativo per sesso e età - Elaborazione SPSS - Intervallo di confidenza 95%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
Campione di 1000 cittadini strutturati per sesso ed età.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 14/04/2012 ed il 17/04/2012


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Negli ultimi giorni la Lega Nord è stata colpita da una serie di scandali che hanno riguardato Umberto Bossi e altri personaggi di rilievo del partito come Rosy Mauro, Francesco Belsito, Renzo Bossi, Roberto Calderoli. Ne ha sentito parlare?.

Risposta: Si 96,3% No 3,2% Non sa/ Non risponde 0,5%

QUESITO n.2

Domanda : Con che porbabilità voterebbe Lega Nord?.

Risposta: Sicuramente + Probabilmente SI 10,4% Sicuramente+ Probabilmente NO 81,5% Non sa/ Non risponde 8,2%

QUESITO n.3

Domanda : Negli ultimi giorni, a seguito degli scandali, Umberto Bossi si è dimesso da segretario della Lega Nord. Come giudica questa decisione?.

Risposta: Molto + Abbastanza positiva 79,7% Molto + Abbastanza negativa 3,9% Non sa/ Non risponde 16,4% BASE: TOTALE CAMPIONE Molto + Abbastanza positiva 84,3% Molto + Abbastanza negativa 0,0% Non sa/ Non risponde 15,7% BASE: BACINO POTENZIALE LEGA NORD (Rispondenti Sicurmente+Probabilmente SI alla domanda "Con che probabilità voterebbe Lega Nord?": 10,4% del Totale Campione).

QUESITO n.4

Domanda : Dopo le dimissioni da segretario Umberto Bossi è stato nominato presidente della Lega, e il partito, fino al prossimo congresso, è stato affidato al triumvirato di Maroni, Calderoli e Dal Lago. Come giudica queste decisioni?.

Risposta: Molto+Abbastanza positivamente 34,0% Molto+Abbastanza negativamente 40,9% Non sa/ Non risponde 25,1% BASE: TOTALE CAMPIONE Molto+Abbastanza positivamente 84,3% Molto+Abbastanza negativamente 0,0% Non sa/ Non risponde 15,7% BASE: BACINO POTENZIALE LEGA NORD (Rispondenti Sicurmente+Probabilmente SI alla domanda "Con che probabilità voterebbe Lega Nord?": 10,4% del Totale Campione).

QUESITO n.5

Domanda : Rosy Mauro, coinvolta nelle inchieste sull’utilizzo dei fondi della Lega ed espulsa dal partito, ha dichiarato che non si dimetterà dalla carica di vicepresidente del Senato. Come giudica questa decisione?.

Risposta: Molto+Abbastanza positivamente 12,8% Molto+Abbastanza negativamente 71,9% Non sa/ Non risponde 15,4% BASE: TOTALE CAMPIONE Molto+Abbastanza positivamente 35,8% Molto+Abbastanza negativamente 48,5% Non sa/ Non risponde 15,7% BASE: BACINO POTENZIALE LEGA NORD (Rispondenti Sicurmente+Probabilmente SI alla domanda "Con che probabilità voterebbe Lega Nord?": 10,4% del Totale Campione).

QUESITO n.6

Domanda : Secondo Lei quale potrebbe essere il personaggio più adatto a ricoprire la carica di nuovo segretario della Lega Nord?.

Risposta: Roberto Maroni 35% Luca Zaia 11% Flavio Tosi 11% Umberto Bossi 2% Roberto Castelli 2% Roberto Calderoli 1% Altro 2% Non sa/ Non risponde 36% BASE: TOTALE CAMPIONE Roberto Maroni 43% Luca Zaia 22% Flavio Tosi 1% Umberto Bossi 9% Roberto Castelli 9% Roberto Calderoli 2% Altro 0% Non sa/ Non risponde 14% BASE: BACINO POTENZIALE LEGA NORD (Rispondenti Sicurmente+Probabilmente SI alla domanda "Con che probabilità voterebbe Lega Nord?": 10,4% del Totale Campione). BASE: TOTALE CAMPIONE

QUESITO n.7

Domanda : Secondo Lei, gli scandali che hanno coinvolto alcuni esponenti della Lega rappresentano episodi isolati o coinvolgono l’intera classe dirigente del partito?.

Risposta: Rappresentano episodi isolati: 23,0% Coinvolgono l’intera classe dirigente del partito: 71,7% Non sa/ Non risponde: 5,3% BASE: TOTALE CAMPIONE Rappresentano episodi isolati: 66,5% Coinvolgono l’intera classe dirigente del partito: 33,5% Non sa/ Non risponde: 0% BASE: BACINO POTENZIALE LEGA NORD (Rispondenti Sicurmente+Probabilmente SI alla domanda "Con che probabilità voterebbe Lega Nord?": 10,4% del Totale Campione).

QUESITO n.8

Domanda : Secondo Lei la Lega è ancora in grado di rappresentare i valori e le istanze delle fasce produttive del Nord?.

Risposta: SI 41% NO 59% BASE: TOTALE CAMPIONE SI 88% NO 12% BASE: BACINO POTENZIALE LEGA NORD (Rispondenti Sicurmente+Probabilmente SI alla domanda "Con che probabilità voterebbe Lega Nord?": 10,4% del Totale Campione).

QUESITO n.9

Domanda : Secondo Lei quanto è credibile l’operazione di pulizia all’interno del partito intrapresa da alcuni dirigenti della Lega Nord?.

Risposta: Molto+ Abbastanza 30% Poco+ Per nulla 62% Non sa/ Non risponde 8,0% BASE: TOTALE CAMPIONE Molto+ Abbastanza 72% Poco+ Per nulla 12% Non sa/ Non risponde 16,0% BASE: BACINO POTENZIALE LEGA NORD (Rispondenti Sicurmente+Probabilmente SI alla domanda "Con che probabilità voterebbe Lega Nord?": 10,4% del Totale Campione).

QUESITO n.10

Domanda : Qual'è il suo giudizio sull'operato di BOSSI?.

Risposta: Molto + Abbastanza positivo 4,8% Nè positivo nè negativo 16% Molto + Abbastanza negativo 68,6 Non sa/ Non risponde 7,6%

QUESITO n.11

Domanda : Qual'è il suo giudizio sull'operato di MARONI?.

Risposta: Molto + Abbastanza positivo 15% Nè positivo nè negativo 29,9% Molto + Abbastanza negativo 48,0 Non sa/ Non risponde 7,0%

QUESITO n.12

Domanda : ltri prima di Lei hanno affermato che la corruzione è un fenomeno che accomuna tutti i partiti. Lei quanto è d’accordo con questa affermazione? .

Risposta: Molto + Abbastanza 90% Poco + Per niente 9,5% Non sa/ Non risponde 0,5%

QUESITO n.13

Domanda : Le leggerò ora alcune proposte di riforma del meccanismo di finanziamento ai partiti politici di cui si sta discutendo in questi giorni. Mi dica quanto è d’accordo con ognuna di queste (RISPOSTA: MOLTO+ABBASTANZA D'ACCORDO).

Risposta: Obbligo di certificazione dei bilanci e la pubblicazione sul web: 77% Il controllo da parte della Corte dei conti: 74,7% Creazione di una Commissione per la trasparenza e il controllo: 58,1% Investimenti solo in titoli pubblici italiani: 53,2% Il tetto di 5mila euro per i finanziamenti anonimi da parte di privati: 46,3% Meccanismo della donazione del 4 per mille: 43,6% Credito d'imposta del 95% sui contributi che i cittadini versano ai partiti, con tetto di 2000 euro: 22,8%





INDIETRO