Sondaggio Politico-Elettorale

Indagine dell'Istituto DEMOPOLIS per Otto e Mezzo. La difficile scommessa con il futuro dei giovani italiani

Pubblicato il 22/12/2010.

Autore:
Istituto Demopolis

Committente/ Acquirente:
LA 7 - Telecom Italia Media, per il Programma Otto e Mezzo

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale rappresentativo dell'universo di riferimento, stratificato per classi di età, sesso, titolo di studi, ampiezza demografica del comune ed area di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Metodologia CATI

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
1.002 intervistati. Universo di riferimento: cittadini maggiorenni residenti in Italia

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 15/12/2010 ed il 17/12/2010


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : La percezione del futuro delle nuove generazioni.

Risposta: Nella percezione collettiva delle nuove generazioni italiane sarà difficile che chi oggi studia o inizia a confrontarsi con il mondo del lavoro possa godere, in prospettiva, delle medesime certezze e dello stesso tenore di vita dei genitori. È quanto emerge dai dati di una indagine realizzata, per il programma Otto e Mezzo de LA7, dall'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis. Il 67% dei giovani ritiene che occuperà in futuro, nel nostro Paese, una posizione sociale ed economica peggiore rispetto a quella della precedente generazione. Una percezione, quella registrata da Demopolis, che sfiora l'80% nelle regioni del Mezzogiorno, dove la precarietà nel mondo del lavoro sta divenendo per i giovani precarietà esistenziale. Approfondimenti sul sito www.demopolis.it






INDIETRO