Sondaggio Politico-Elettorale

Il consenso per l’esecutivo cala al 44%. La riforma non piace a due italiani su tre

Pubblicato il 27/3/2012.

Autore:

Committente/ Acquirente:
Corriere della Sera

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana in età di voto per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza del comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
n. casi: 801. - Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto. Totale contatti: 1.652; totale interviste effettuate: 801 (TASSO DI RISPOSTA: 48,5% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 851 (RIFIUTI: 51,5% sul totale dei contatti)

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 21/03/2012 ed il 22/03/2012


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Come valuta l'operato complessivo del Governo fino a questo momento?.

Risposta: 1: molto positivamente 2: abbastanza positivamente 3: abbastanza negativamente 4: molto negativamente 5: non so (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : L’accordo prevede che d’ora in poi sia relativamente più facile licenziare i lavoratori in caso di difficoltà economica dell’azienda a fronte di un adeguato indennizzo in danaro, lasciando invariata la normativa per i casi di palese discriminazione per i quali resta comunque vietato licenziare. Lei che giudizio darebbe a questo provvedimento? .

Risposta: 1. molto positivo 2. abbastanza positivo 3. abbastanza negativo 4. molto negativo 5. non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : In questa occasione la CGIL non era d’accordo, ma il Governo ha pensato di proseguire lo stesso, considerando conclusa la trattativa con le parti sociali e sottoponendo il provvedimento di legge al parlamento poiché, ha detto l’esecutivo, le trattative non possono durare in eterno. Secondo lei, la conclusione in questo modo della trattativa coi sindacati da parte del Governo per procedere alla presentazione della legge alle camere è stata una scelta… (RANDOM 1-2) .

Risposta: 1. troppo decisionista, bisognava continuare a trattare anche con la CGIL fino a trovare un accordo 2. opportuna perché non si può discutere in eterno 3. non sa (non leggere)


















INDIETRO