Sondaggio Politico-Elettorale

Ispo/Il sondaggio: l"effetto annuncio" gioca a favore del progetto

Pubblicato il 22/11/2007.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
Corriere della Sera

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana in età adulta per sesso, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)ELABORAZIONE DATI: SPSS- MARGINE DI APPROSSIMAZIONE 3%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :1001 - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 19/11/2007 ed il 20/11/2007


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : TABELLA 1 Recentemente Silvio Berlusconi ha annunciato l’imminente scioglimento del partito di Forza Italia e la costituzione di un nuovo partito, il Partito del popolo italiano della libertà, un partito dell’area di centrodestra disposto a raggruppare anche gli altri alleati politici della proprio coalizione. Al di là del suo personale orientamento politico, secondo lei, la creazione del Partito del popolo italiano della libertà …. .

Risposta: 1. sarebbe di grande utilità per tutto il centrodestra 2. sarebbe abbastanza utile per il centrodestra 3. sarebbe di poca utilità per il centrodestra 4. non porterebbe nessun cambiamento per il centrodestra 5. sarebbe uno sbaglio per il centrodestra 6. mi è indifferente (non leggere) 7. non sa (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : TABELLA 2* La domanda è stata posta in due diversi sondaggi da 500 casi ciascuno effettuati contemporaneamente: in uno figurava Forza italia / nell’altro il Partito del popolo italiano della libertà E Supponendo che alle prossime elezioni si presentasse Forza italia / il Partito del popolo italiano della libertà, lei pensa che… .

Risposta: 1. sicuramente lo voterebbe 2. probabilmente lo voterebbe 3. probabilmente non lo voterebbe 4. voterebbe un altro partito 5. Si asterrebbe dal voto 6. Non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : TABELLA 3 domada di incrocio per la tabella 1: La domanda è stata posta in due diversi sondaggi da 500 casi ciascuno effettuati contemporaneamente: in uno figurava Forza italia / nell’altro il Partito del popolo italiano della libertà Se domani ci fossero le elezioni politiche, lei per quale partito voterebbe? .

Risposta: 1. Udc - Casini 2. Forza Italia / Partito del popolo italiano della libertà – Berlusconi 3. Alleanza Nazionale - Fini 4. Partito Democratico (DS+MARGHERITA -Veltroni) 5. Rifondazione Comunista (Bertinotti) 6. Verdi per la Pace (Pecoraro Scanio) 7. Lega Nord (Bossi) 8. Comunisti italiani (Diliberto) 9. L’Italia dei Valori con Di Pietro 10. Radicali 11. UDEUR- Mastella 12. Partito socialista 13. Sinistra democratica (Mussi) 14. (non leggere) un altro partito 15. (non leggere) scheda bianca 16. (non leggere) scheda nulla 17. (non leggere) non andrei a votare 18. (non leggere) non so 19. (non leggere) non desidero rispondere

QUESITO n.4

Domanda : TABELLA 4 Si discute in questi giorni sul governo. Alcuni ritengono che il governo Prodi dovrebbe dimettersi e che bisognerebbe fare nuove elezioni. Altri che bisognerebbe cambiare solo il governo senza nuove elezioni. Altri che dovrebbe continuare il governo Prodi. Con chi è più d'accordo? .

Risposta:  Con chi sostiene che … 1. il governo Prodi dovrebbe dimettersi e che bisognerebbe fare nuove elezioni 2. bisognerebbe cambiare solo il governo senza nuove elezioni 3. dovrebbe continuare il governo Prodi 4. non sa (non leggere


















INDIETRO