Sondaggio Politico-Elettorale

Sondaggio Ispo: Partito Democratico - pubblicato a Rai Porta a Porta

Pubblicato il 20/4/2007.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
www.sondaggiitalia.altervista.org

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana in età adulta per sesso, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)- Elaborazioni: SPSS- Margine di approssimazione: 3%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI : 1000- UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 13/04/2007 ed il 16/04/2007


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda :  Tabelle 1-2 D1) Si discute della possibilità di unificare o meno i partiti politici tra loro. A tale proposito le leggero’ ora le seguenti opinioni. Mi dica a quale si sente piu’ vicino. .

Risposta: 1.È meglio che ciascun partito resti come è ora, per mantenere la propria identità e specificità, e magari si formino delle alleanze in prossimità delle elezioni 2.È meglio che i partiti si sciolgano il più possibile per formare un solo, vero e proprio partito unico per ogni coalizione, perché questo semplificherebbe il sistema politico. 3.Non sa (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : Tabella 3 D2) Ma se il suo partito si presentasse alle prossime elezioni in una lista unica insieme ad altri partiti della stessa coalizione, Lei sarebbe disposto a votare la lista unica? .

Risposta: 1. si, voterei la lista unica 2. si la voterei, anche se preferirei che il mio partito si presentasse da solo 3. no, sarei disposto a votare il partito ma non la lista unica 4. non voterei o voterei scheda bianca o nulla comunque si presentino i partiti 5. non so (non leggere

QUESITO n.3

Domanda : Tabella 4 D3) Recentemente si sta parlando di costituire un nuovo partito, il Partito Democratico che raggrupperebbe alcuni partiti dell’area riformista del centro sinistra, in particolare la Margherita e i DS. Alcuni sostengo che la creazione del Partito Democratico sarebbe di gran utilità per il centro sinistra, altri invece che sarebbe addirittura uno sbaglio per il centrosinistra. Al di là del suo personale orientamento politico, secondo lei, la creazione del partito democratico…. .

Risposta: 1. sarebbe di grande utilità per tutto il centrosinistra 2. sarebbe di poca utilità per il centrosinistra 3. non porterebbe nessun cambiamento per il centrosinistra 4. sarebbe uno sbaglio per il centrosinistra 5. mi è indifferente (non leggere) 6. non sa (non leggere)

QUESITO n.4

Domanda : Tabella 5 D4) E secondo lei, per i DS sarebbe più opportuno… .

Risposta: 1. costituire al più presto il Partito Democratico insieme alla Margherita 2. costituire il Partito Democratico insieme alla Margherita, ma senza urgenza 3. rafforzare la propria identità di sinistra, non unendosi con la Margherita, ma eventualmente con altri partiti più di sinistra 4. lasciare le cose come stanno 5. mi è indifferente (non leggere) 6. non sa (non leggere)

QUESITO n.5

Domanda :  Tabelle 6 e 7 D5) Supponendo che alle prossime elezioni si presentasse il Partito Democratico, lei pensa che… .

Risposta: 1. sicuramente lo voterebbe 2. probabilmente lo voterebbe 3. probabilmente non lo voterebbe 4. voterebbe un altro partito 5. Si asterrebbe dal voto 6. Non sa (non leggere)

QUESITO n.6

Domanda :  Tabella 8 D6) Alcuni sostengono che, se si farà, il nuovo partito democratico finirà col perdere i valori tradizionali della sinistra e del socialismo. Secondo lei ciò sarebbe… .

Risposta: 1. un bene 2. un male necessario, ma da accettare 3. una perdita inaccettabile per il centrosinistra 4. non sa (non leggere)

QUESITO n.7

Domanda :  Tabella 10 D7) Alcuni sostengono che, se si farà, il nuovo partito democratico finirà col perdere i valori tradizionali del cattolicesimo di centrosinistra. Secondo lei ciò sarebbe… .

Risposta: 1. un bene 2. un male necessario, ma da accettare 3. una perdita inaccettabile per il centrosinistra 4. non sa (non leggere)

QUESITO n.8

Domanda : Domande di incrocio: Se domani ci fossero le elezioni politiche, lei per quale partito voterebbe .

Risposta: 1. Udc - Casini 2. Forza Italia - Berlusconi 3. Alleanza Nazionale - Fini 4. DS (Fassino) 5. La Margherita (Rutelli) 6. Rifondazione Comunista (Bertinotti) 7. Verdi per la Pace (Pecoraro Scanio) 8. Lega Nord (Bossi) 9. Comunisti italiani (Diliberto) 10. L’Italia dei Valori con Di Pietro 11. La Rosa nel Pugno - laici socialisti liberali radicali (Boselli/Bonino) 12. UDEUR- Mastella 13. (non leggere) un altro partito 14. (non leggere) scheda bianca 15. (non leggere) scheda nulla 16. (non leggere) non andrei a votare 17. (non leggere) non sa 18. (non leggere) non desidero rispondere

QUESITO n.9

Domanda : In politica di solito si parla di "sinistra", "centro", "destra" lei si definirebbe di …? .

Risposta: 1. sinistra 2. centro sinistra 3. centro 4. centro destra 5. destra 6. (non leggere) di nessuno / sono tutti uguali / apartitico / fuori dalla politica 7. (non leggere) non sa 8. (non leggere) non desidero rispondere






































INDIETRO