Autore: |
IPSOS Public Affairs |
Committente/ Acquirente: |
Sole 24 Ore. Risultati diffusi sul Sole 24 Ore del 3 maggio 2009. |
Criteri seguiti per la formazione del campione: |
campione casuale rappresentativo dell’universo di riferimento; campionamento per quote di genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza.
NOTA: per la costruzione dei profili sono stati utilizzati i dati derivanti dalla banca dai sondaggi Ipsos (fine marzo-fine aprile) per un totale massimo di 5.000 interviste.
Il confronto con il 2008 si riferisce per i dati complessivi nazionali ai risultati delle elezioni politiche di aprile 2008; per i dati che fanno riferimento alle categorie professionali il confronto è invece effettuato con i risultati di un analogo sondaggio tenutosi a un mese di distanza dalle urne del 2008.
|
Metodo di raccolta delle informazioni: |
sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche (CATI)
|
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: |
1000 interviste. Popolazione residente in Italia, di 18 anni ed oltre, di entrambi i sessi, appartenenti a qualsiasi condizione sociale, residenti in famiglie con telefono (fonte: annuario ISTAT 2008).
|
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: |
Tra il 29/04/2009 ed il 29/04/2009 |
QUESTIONARIO |
QUESITO n.1 |
Domanda : INTENZIONI DI VOTO aprile 2009. |