Sondaggio Politico-Elettorale

L'Italia in Afghanistan

Pubblicato il 22/11/2010.

Autore:
Demos&Pi

Committente/ Acquirente:
LaPolis / Fondazione Cassa di Risparmio

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana, stratificato per aree geografiche demografica dei centri, con quote pre-assegnate di sesso ed età. Il campione è stato controllato post su 5 parametri: area geografica, ampiezza centri, sesso, età, istruzione e comportamento elettorale passato dei rispondenti. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati ISTAT.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche (Cati)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
939 casi campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana over 18 anni;

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 13/11/2010 ed il 16/11/2010


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Qual è il suo orientamento rispetto alla missione italiana in Afghanistan/alla presenza dei soldati italiani in Afghanistan? Lei si direbbe: 1. molto favorevole 2. abbastanza favorevole 3. abbastanza contrario 4. molto contrario Non sa / Non risponde: 3.1% .








QUESITO n.2

Domanda : Secondo lei perché l’Italia si è impegnata in Afghanistan nel 2003? 1. Per dimostrare fedeltà verso Stati Uniti 2. Perché bisognava sconfiggere il terrorismo internazionale 3. Per il petrolio 4. Per portare la pace Non sa / Non risponde: 4.8% .








QUESITO n.3

Domanda : Secondo lei perché i soldati italiani sono ancora presenti in Afghanistan? 1. Perché ci sono strategie militari sbagliate 2. Perché le difficoltà sono superiori del previsto 3. Perché manca un’intesa fra i Paesi che vi partecipano 4. Perché manca ancora un accordo con gli afgani Non sa / Non risponde: 11.1% .








QUESITO n.4

Domanda : I soldati italiani in Afghanistan sono oltre 2800. Secondo lei dovrebbero essere… 1. aumentati 2. diminuiti 3. lasciati in questo numero Non sa / Non risponde: 5.6% .








INDIETRO