Autore: |
CONTACTA SPA |
Committente/ Acquirente: |
CONTACTA SPA, PUBBL. SU LA STAMPA 13 MARZO |
Criteri seguiti per la formazione del campione: |
campione casuale stratificato per ampiezza del collegio elettorale di residenza, rappresentativo dell’universo di riferimento |
Metodo di raccolta delle informazioni: |
Interviste telefoniche assistite dal computer con questionario strutturato (CATI) |
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: |
1211/tutti i cittadini italiani maggiorenni che votano in Piemonte |
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: |
Tra il 11/03/2005 ed il 11/03/2005 |
QUESTIONARIO |
QUESITO n.1 |
Domanda : SE LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE SI TENESSERO DOMATTINA,
A QUALE PARTITO PENSA CHE DAREBBE IL SUO VOTO?
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Risposta: CENTRO SINISTRA 41,4%
CENTRO DESTRA 42,8%
ALTERNATIVA SOCIALE MUSSOLINI 1,2%
DEMOCRAZIA CRISTIANA 0,9%
INDECISI 13,7%
TOTALE 100%
CENTRO SINISTRA 41,4%
DEMOCRATICI DI SINISTRA 15,9%
MARGHERITA 7,7%
UDEUR 0,7%
VERDI SOLE CHE RIDE 2,5%
RIFONDAZIONE COMUNISTA 6,6%
SDI 1,2%
LISTA DI PIETRO 1,4%
PENSIONATI PER L'EUROPA 0,5%
INSIEME PER BRESSO 2,8%
COMUNISTI ITALIANI 2,1%
CENTRO DESTRA 42,8%
PENSIONATI 0,5%
PARTITO SOCIALISTA-PLI 1,3%
UDC 4,3%
LISTA CONSUMATORI 0,5%
ALLEANZA NAZIONALE 8,0%
VERDI VERDI 0,8%
FORZA ITALIA 20,4%
LEGA NORD 7,0%
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QUESITO n.2 |
Domanda : SE LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL PIEMONTE SI TENESSERO DOMATTINA,
A QUALE CANDIDATO PRESIDENTE PENSA CHE DAREBBE IL SUO VOTO
TRA ENZO GHIGO, GIANFRANCO ROTONDI, LUDOVICO ELLENA, MERCEDES BRESSO?
. |
Risposta: ENZO GHIGO 42,8%
MERCEDES BRESSO 41,2%
LUDOVICO ELLENA 1,5%
GIANFRANCO ROTONDI 0,9%
INDECISI 13,6%
TOTALE 100,0%
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CONTRIBUTI CONCLUSIVI |
Testo conclusivo: |
Verifica della coerenza delle risposte alle diverse domande: sono stati adottate le seguenti misure per garantire un risultato quanto più affidabile possibile:
• In fase di field, gli intervistatori:
o hanno avuto un training prima di iniziare il field
o sono stati istruiti di variare l’ordine con il quale presentare le alternative di risposta alle varie domande
o sono stati sollecitati a terminare ogni intervista con un individuo cha lavori nell’ambito delle ricerche di mercato o che abbia famigliari/conviventi che lo fanno
o sono stati costantemente supervisionati durante il field, attraverso l’ascolto delle interviste e la risposta alle domande/dubbi che sono sorti
• In fase di controllo dei dati, l’analista ha accantonato tutte le interviste ove:
o le risposte registrate dall’intervistatore siano incoerenti con le istruzioni ricevute
o l’intervistato/a abbia lamentato una qualche difficoltà a capire le domande
o l’intervistatore abbia espresso un giudizio in qualche misura negativo rispetto all’attenzione posta dall’intervistata
o l’operato dell’intervistatore lasci presumere che tutti i dati da egli raccolti possano essere viziati
Margine di errore statistico al livello fiduciario del 95%: si stima un margine di errore campionario massimo del +/- 3%.
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