Sondaggio Politico-Elettorale

L'elettorato del PD ed il rinnovamento

Pubblicato il 23/11/2011.

Autore:
Epoke-Ricerche Sociali Applicate

Committente/ Acquirente:
www.epokericerche.it

Criteri seguiti per la formazione del campione:
campione casuale stratificato ponderato per quote, rappresentativo dell’elettorato PD per genere, età ed area geografica.

Metodo di raccolta delle informazioni:
CAWI

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
Contatti 811, casi (risposte valide) 280; universo di riferimento elettorato del Partito Democratico; errore 2,5%.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 10/11/2011 ed il 16/11/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Domande: Lei ha seguito l'iniziativa "Il Nostro Tempo", organizzata da Pippo Civati e Debora Serracchiani? - Lei ha seguito l'iniziativa "Big Bang", organizzata da Matteo Renzi? .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 1. La tavola presenta i risultati in valori percentuali su quanti forniscono risposte valide a ciascuna domanda.






QUESITO n.2

Domanda : Che giudizio da dell’iniziativa? (Ripetuta per entrambe le iniziative oggetto di tavola 1). .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 2. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere un “voto” in scala da 1 a 10. I risultati sono stati successivamente aggregati come segue: Molto negativo, 1 e 2; Negativo, 3 e 4; Sufficiente, 5 e 6; Buono, 7 e 8; Ottimo 9 e 10. La tavola presenta i risultati in valori percentuali su quanti forniscono risposte valide, nonché la media dei voti per ciascuna iniziativa.






QUESITO n.3

Domanda : Domanda: Lei che giudizio da sull'operato del PD in questo momento? .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 3. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere un “voto” in scala da 1 a 10. I risultati sono stati successivamente aggregati come segue: Molto negativo, 1 e 2; Negativo, 3 e 4; Sufficiente, 5 e 6; Buono, 7 e 8; Ottimo 9 e 10. La tavola presenta i risultati in valori percentuali su quanti forniscono risposte valide tra tutto il campione e successivamente tra sottoinsiemi suddivisi per face di età.






QUESITO n.4

Domanda : Domanda: A suo giudizio il PD in questo momento avrebbe soprattutto bisogno di ... .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 4. Agli intervistati era consentito di selezionare più opzioni in risposta alla domanda. La tavola riporta il numero di intervistati che ha selezionato ciascuna opzione in percentuale sul totale dei rispondenti. Successivamente si riporta il dato disaggregato sulla base del giudizio espresso nei confronti del partito di cui alla tavola precedente.






QUESITO n.5

Domanda : Domanda: In questi mesi si è spesso parlato di possibili alleanze in vista di nuove elezioni politiche. A suo giudizio, con quale o quali di questi partiti dovrebbe allearsi il PD? .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 5. Agli intervistati era consentito di selezionare più opzioni in risposta alla domanda. La tavola riporta il numero di intervistati che ha selezionato ciascuna opzione in percentuale sul totale dei rispondenti.






QUESITO n.6

Domanda : Domande: Se domani ci fossero le primarie per scegliere il SEGRETARIO NAZIONALE del Partito Democratico, lei chi voterebbe? - Se, invece, domani ci fossero primarie per scegliere il CANDIDATO PREMIER DEL CENTROSINISTRA, lei chi voterebbe? .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 6. La tavola presenta i risultati in valori percentuali su quanti forniscono risposte valide a ciascuna domanda.






QUESITO n.7

Domanda : Domanda: Se domani ci fossero le primarie per scegliere il SEGRETARIO NAZIONALE del Partito Democratico, lei chi voterebbe? .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 7. La tavola presenta i risultati in valori percentuali su quanti esprimo l’intenzione di voto per un candidato, vengono quindi escluse le risposte “non so”, “altro” e “non andrei a votare”. I risultati sono poi confrontati con i risultati del congresso PD 2009, fonte: Pasquino e Venturino (a cura di), Il Partito Democratico di Bersani, BUP, Milano, 2010.






INDIETRO