Autore: |
Istituto Piepoli S.p.a. |
Committente/ Acquirente: |
Istituto Piepoli Spa / La Stampa di domenica 13 novembre 2011. |
Criteri seguiti per la formazione del campione: |
Campione rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. |
Metodo di raccolta delle informazioni: |
Interviste C.A.T.I. |
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: |
501 casi rappresentativi della popolazione italiana in età di voto. |
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: |
Tra il 11/11/2011 ed il 11/11/2011 |
QUESTIONARIO |
QUESITO n.1 |
Domanda : IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO STA PER AFFIDARE A MARIO MONTI UN GOVERNO TECNICO DOPO LE DIMISSIONI DELL’ATTUALE GOVERNO BERLUSCONI. LEI PERSONALMENTE PREFERIREBBE…. |
QUESITO n.2 |
Domanda : QUANTO AVREBBE FIDUCIA IN UN GOVERNO TECNICO GUIDATO DA MARIO MONTI?. |
QUESITO n.3 |
Domanda : E QUANTO HA FIDUCIA IN MARIO MONTI COME EVENTUALE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?. |
QUESITO n.4 |
Domanda : E SECONDO LEI RISPETTO ALL’ATTUALE GOVERNO GUIDATO DA SILVIO BERLUSCONI IL FUTURO GOVERNO GUIDATO DA MARIO MONTI SARÀ MIGLIORE, UGUALE O PEGGIORE?. |
CONTRIBUTI CONCLUSIVI |
Testo conclusivo: |
SCHEDA METODOLOGICA:
Articolo 5
Documento
1. Il documento completo relativo al sondaggio, pubblicato o diffuso, redatto dal soggetto realizzatore, reca le seguenti informazioni:
titolo del sondaggio: Le dimissioni di Silvio Berlusconi e il Governo tecnico di Mario Monti.
soggetto che ha realizzato il sondaggio: Istituto Piepoli Spa.
soggetto committente: Istituto Piepoli Spa.
soggetto acquirente: quotidiano nazionale La Stampa.
data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: venerdì, 11 novembre 2011.
mezzo/i di comunicazione di massa sul quale/quali è pubblicato o diffuso il sondaggio: quotidiano.
data di pubblicazione o diffusione: domenica, 13 novembre 2011.
temi/fenomeni oggetto del sondaggio (economia, società, attualità, costume, marketing, salute, etica, ambiente etc.): politica, attualità socio-politica.
popolazione di riferimento: popolazione italiana in età di voto.
estensione territoriale del sondaggio: totale Italia.
metodo di campionamento, inclusa l’indicazione se trattasi di campionamento probabilistico o non probabilistico, del panel e l’eventuale ponderazione: campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo di riferimento.
rappresentatività del campione, inclusa l’indicazione del margine di errore: Margine di errore (livello di confidenza 95%) ± 4.3% (su 501 casi).
metodo di raccolta delle informazioni: interviste telefoniche, metodologia C.A.T.I.
consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: 501 intervistati; non rispondenti/sostituzioni effettuate 262; totale contatti 763.
testo integrale delle domande e percentuale delle persone che hanno risposto a ciascuna domanda: v. tavola precedente. |