Sondaggio Politico-Elettorale

La fiducia per il Presidente del Consiglio

Pubblicato il 1/12/2003.

Autore:
Coesis Research

Committente/ Acquirente:
Coesis Research Srl

Criteri seguiti per la formazione del campione:
campionamento casuale semplice puro (nazionale), con estrazione dei numeri telefonici; a posteriori sono state bilanciate, mediante ponderazione, le quote per GRG, ampiezza comuni, fascia di età e sesso.

Metodo di raccolta delle informazioni:
sondaggio di opinione, con interviste telefoniche CATI (Computer Aided Telephone Interviewing) ad un campione rappresentativo della popolazione italiana, di numerosità pari a 491 casi. Il quesito del sondaggio è il seguente: “Lei personalmente quanta fiducia ha nell’attuale Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi?” (Risposte possibili: Molta (corrispondente ai voti 8, 9, 10 su scala decadale), Abbastanza (corrispondente ai voti 6, 7 su scala decadale), Poca, Per nulla (corrispondenti all’insufficienza su scala decadale)). il questionario di intervista è stato caricato su sistema CATI gestito dal programma Solidus, con data entry immediato ed elaborazione in tempo reale. I dati grezzi sono stati ponderati ex-post in particolare per la variabile sesso.

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
circa 1800 contatti per arrivare a 491 interviste utili. Stima dell’errore +/- 4,5%. la popolazione elettorale italiana, ossia gli “elettori” (circa 49 milioni di individui).

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 27/11/2003 ed il 29/11/2003


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Lei personalmente quanta fiducia ha nell’attuale Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? .

Risposta: Molta (voti 8, 9, 10) 10% Abbastanza (voti 6, 7) 25% Poca 20% Per nulla 34% Non sa/n.r. 11% Totale 100 – Base 491



CONTRIBUTI CONCLUSIVI


Testo conclusivo:
A fine Novembre 2003 l’indice di fiducia nei confronti del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, misurata in base a una scala a 4 livelli resa compatibile per comparabilità con quella scolastica decadale, è del 35% a totale campione, con una differenza tra maschi e femmine (sale al 38% tra i maschi e scende al 31% tra le femmine). Ricalcolando l’indice al netto dei “non sa”/”non risponde” si ottiene come dato a totale campione il 39% (sale al 42% per i maschi e scende al 35% tra le femmine).


INDIETRO