Sondaggio Politico-Elettorale

SONDAGGIO ISPO/"Lazio, Storace in vantaggio ma la Mussolini è in crescita."

Pubblicato il 21/2/2005.

Autore:
ISPO LIMITED

Committente/ Acquirente:
CORRIERE DELLA SERA

Criteri seguiti per la formazione del campione:
CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DEGLI ELETTORI LAZIALI PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, PROVINCIA DI RESIDENZA,DIMENSIONE COMUNE DI RESIDENZA.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview) elaborazione dati SPSS; rispondenti 83%-100%; margine di approssimazione 2,5%

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
N. CASI :2001. - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE LAZIALE RESIDENTE IN ETA' DI VOTO

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 11/02/2005 ed il 14/02/2005


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Tabella 1 Che Lei sappia ad Aprile nella sua città ci sarà qualche consultazione elettorale o referendaria? .

Risposta: 1. c’è un referendum 2. ci sono le elezioni europee 3. ci sono le elezioni politiche per il parlamento italiano (camera e senato) 4. ci sono le elezioni amministrative (sindaco, comune) 5. ci sono le elezioni amministrative (provincia) 6. ci sono le elezioni amministrative (regione) 7. si c’è qualcosa, ma non so che cosa 8. no, non è previsto niente 9. non sa (non leggere)

QUESITO n.2

Domanda : Tabella 2 Il prossimo Aprile si voterà per il rinnovo del consiglio regionale e del Presidente della Regione . Alcuni hanno già deciso di votare per un candidato. Altri lo prendono solo in considerazione senza però aver deciso se votarlo oppure no. Se si dovesse votare domani il candidato per la Presidenza della Regione, Lei… .

Risposta: 1. Saprebbe già quale candidato votare 2. Prenderebbe in considerazione diversi candidati prima di decidere quale votare 3. Non sa (non leggere)

QUESITO n.3

Domanda : Tabella 3 E se domani ci fossero le elezioni regionali, potrebbe dirmi quale dei seguenti CANDIDATI voterebbe per la Presidenza della Regione? .

Risposta: 1. FRANCESCO STORACE – Casa delle Libertà (Centro Destra) 2. PIERO MARRAZZO – Ulivo (Centro Sinistra) 3. ALESSANDRA MUSSOLINI – Alternativa Sociale 4. Altro candidato 5. Scheda bianca 6. Scheda nulla 7. Non andro’ a votare 8. Non so 9. Preferisco non rispondere

QUESITO n.4

Domanda : Tabella 4 È il risultato di una serie di elaborazioni suidati rilevati con le due domande seguenti e la domanda della tabella 3: la riallocazione dei voti attribuiti in prima istanza alla Mussolini ed ad altro candidato e’ stata effettuata stimando la probabilità di “fedeltà”al voto dichiarato. Quest’ultima è stata calcolata sottoponendo agli intervistati una successiva domanda su un ipotetico ballottaggio tra i due candidati principali, rilevando cosi’ le percentuali di mobilita’ del voto verso i due candidati e la percentuale di riconferma alla scelta effettuata in precedenza attraverso l’astensione o la non risposta; i dati sono ponderati per il ricordo di voto alle elezioni 2004 aggregato in coalizione. Ma nell’ipotesi che nessuno dei candidati alla Presidenza della Regione vinca al primo turno e il candidato di centrodestra (FRANCESCO STORACE) e il candidato di Centrosinistra (PIERO MARRAZZO) vadano al ballottaggio, lei al secondo turno chi voterebbe tra i due? .

Risposta: 1. FRANCESCO STORACE – Casa delle Libertà (Centro Destra) 2. PIERO MARRAZZO – Ulivo (Centro Sinistra) 3. Scheda bianca 4. Scheda nulla 5. Non andrei a votare 6. Non so 7. Preferisco non rispondere

QUESITO n.5

Domanda : Segue tabella 4 E per quale partito ha votato alle elezioni europee del 12 e 13 giugno dello scorso anno?.

Risposta: 1. Udc (Follini) 2. Forza Italia (Berlusconi) 3. Alleanza Nazionale (Fini) 4. LISTA UNITI NELL’ULIVO (DS+MARGHERITA+SDI ) 5. lista Bonino- 6. Rifondazione Comunista (Bertinotti) 7. Verdi (Pecoraro Scanio) 8. Lega Nord (Bossi) 9. Comunisti italiani (Diliberto) 10. Fiamma Tricolore (Romagnoli) 11. Lista Di Pietro- Occhetto- (L’Italia dei Valori) 12. Socialisti Uniti per l’Europa (De Michelis) 13. UDEUR – Alleanza Popolare (Mastella-Martinazzoli) 14. Alternativa Sociale con Alessandra Mussolini 15. Lista Pensionati 16. Un altro Partito (NON LEGGERE) 17. Scheda bianca (NON LEGGERE) 18. Scheda nulla (NON LEGGERE) 19. Non è andato a votare (NON LEGGERE) 20. Non ricorda/non indica (NON LEGGERE)


















INDIETRO