Sondaggio Politico-Elettorale

DECRETO “SALVA ITALIA” E PENSIONI

Pubblicato il 23/12/2011.

Autore:
ISPO S.R.L.

Committente/ Acquirente:
RAI UNO - PORTA A PORTA

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana in età di voto per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza del comune di residenza

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
n. casi: 400 - Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto. Totale contatti: 1.139; totale interviste effettuate: 400 (TASSO DI RISPOSTA: 35,1% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 739 (RIFIUTI: 64,9% sul totale dei contatti). Margine di errore: 5%

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 20/12/2011 ed il 20/12/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Parliamo del decreto “Salva Italia” ossia dell’insieme dei provvedimenti varati dal Governo Monti che, dopo l’approvazione della Camera dei Deputati é attualmente in discussione al Senato. Lei che giudizio darebbe alla manovra del Governo Monti nel suo complesso? Risponda dando un voto da 1 a 10 come a scuola, dove 1 è un giudizio molto negativo e 10 è un giudizio molto positivo (11=non sa, non indica). .

Risposta: 1. Molto positivo 2. Abbastanza positivo 3. Abbastanza negativo 4. Molto negativo 5. Non sa

QUESITO n.2

Domanda : Parliamo ora del mercato del lavoro in Italia e delle leggi che lo regolano. Alcuni hanno proposto di permettere in misura maggiore alle aziende, per i nuovi contratti di assunzione, la possibilità di licenziare i lavoratori a fronte di una garanzia dello stipendio per tre anni per i licenziati e, in generale, dell’assunzione degli attuali precari. Lei quanto direbbe di essere d’accordo con questa proposta?.

Risposta: 1. Molto 2. Abbastanza 3. Poco 4. Per nulla 5. Non sa

QUESITO n.3

Domanda : Più in generale alcuni hanno proposto di diminuire le garanzie dei lavoratori dipendenti per aumentare quelle degli attuali lavoratori precari. Lei quanto direbbe di essere d’accordo con questa proposta?.

Risposta: 1. Molto 2. Abbastanza 3. Poco 4. Per nulla 5. Non sa

QUESITO n.4

Domanda : Parliamo ora di pensioni. Oggi le pensioni si calcolano tenendo conto dell’anzianità di lavoro e dell’ammontare della media degli ultimi stipendi. C’è chi propone ora di passare più rapidamente ad un sistema che tenga conto, oltre che dell’anzianità, soprattutto dell’ammontare dei contributi versati nell’arco della vita lavorativa. Lei in che misura direbbe di essere d’accordo con questa proposta?.

Risposta: 1. Molto 2. Abbastanza 3. Poco 4. Per nulla 5. Non sa






















INDIETRO