Sondaggio Politico-Elettorale

La riforma dell'articolo 18

Pubblicato il 25/3/2002.

Autore:
Abacus S.p.A.

Committente/ Acquirente:
RAI, Redazione “Sciuscià”

Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana in età di voto per sesso, età, scolarità, area geografica, dimensione del comune di residenza.

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche (CATI); elaborazione dati tramite SPSS.

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
800; con sovracampionamento fascia 18-30 anni (400 casi) Popolazione italiana residente in età di voto (fonte annuario ISTAT 2000).

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 20/03/2002 ed il 21/03/2002


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : 1. Parliamo del Governo Italiano. Qual è, oggi, il suo livello di fiducia nel Governo? Mi risponda con un voto da 1 (per nulla fiducia) a 10 (moltissima fiducia)..








QUESITO n.2

Domanda : 2. Il Governo ha richiesto una sospensione, per alcuni casi specifici, dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori, per stimolare gli imprenditori a fare nuove assunzioni a tempo indeterminato per i giovani. I sindacati si sono però opposti, ritenendo questa richiesta un tentativo di cancellare i diritti dei lavoratori. Lei ritiene che la proposta del Governo.....








QUESITO n.3

Domanda : 3. Il Presidente del Consiglio, Berlusconi, ha dichiarato che la protesta contro la riforma dell’articolo 18 è come uno sciopero dei padri contro i propri figli. Lei condivide questa opinione?.








QUESITO n.4

Domanda : 4. Ieri è stato ucciso a Bologna il professor Marco Biagi, consulente del ministero del Lavoro. Il ministro degli interni Scajola ha dichiarato che questo omicidio è collegabile al momento di forte tensione sociale, derivante dallo scontro tra sindacati e governo sulla riforma dell’articolo 18. Lei personalmente condivide questa analisi?.








QUESITO n.5

Domanda : 5. Dopo questo assassinio, a suo parere, la lotta dei sindacati si dovrebbe attenuare, oppure deve continuare fino allo sciopero generale previsto per le prossime settimane ?.








INDIETRO