Autore: |
Istituto Demopolis |
Committente/ Acquirente: |
LA 7 - Telecom Italia Media, pubblicato dai quotidiani del Gruppo L'Espresso (Il Mattino di Padova, Nuova Sardegna, Alto Adige, La Nuova Venezia, La Provincia Pavese, ecc.) |
Criteri seguiti per la formazione del campione: |
Campione casuale rappresentativo dell'universo di riferimento, stratificato per classi di età, sesso, titolo di studi, ampiezza demografica del comune ed area di residenza |
Metodo di raccolta delle informazioni: |
Metodologia CATI |
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: |
1.002 intervistati. Universo di riferimento: cittadini maggiorenni residenti in Italia |
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: |
Tra il 15/12/2010 ed il 17/12/2010 |
QUESTIONARIO |
QUESITO n.1 |
Domanda : La percezione del futuro delle nuove generazioni. |
Risposta: Nella percezione collettiva delle nuove generazioni italiane sarà difficile che chi oggi studia o inizia a confrontarsi con il mondo del lavoro possa godere, in prospettiva, delle medesime certezze e dello stesso tenore di vita dei genitori. È quanto emerge dai dati di una indagine realizzata, per il programma Otto e Mezzo de LA7, dall'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis. Il 67% dei giovani ritiene che occuperà in futuro, nel nostro Paese, una posizione sociale ed economica peggiore rispetto a quella della precedente generazione. Una percezione, quella registrata da Demopolis, che sfiora l'80% nelle regioni del Mezzogiorno, dove la precarietà nel mondo del lavoro sta divenendo per i giovani precarietà esistenziale. Approfondimenti sul sito www.demopolis.it |