Sondaggio Politico-Elettorale

Gli italiani e la manovra Monti

Pubblicato il 19/12/2011.

Autore:
Epoke-Ricerche Sociali Applicate

Committente/ Acquirente:
www.epokericerche.it

Criteri seguiti per la formazione del campione:
campione casuale stratificato ponderato per quote, rappresentativo della popolazione italiana per genere, età ed orientamento elettorale.

Metodo di raccolta delle informazioni:
CAWI

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
Contatti 1308, casi (risposte valide) 401; universo di riferimento popolazione italiana maggiorenne; errore statistico 3%.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 7/12/2011 ed il 14/12/2011


QUESTIONARIO

QUESITO n.1

Domanda : Di seguito le elencherò alcuni provvedimenti contenuti nella manovra finanziaria presentata da Monti nei giorni scorsi. Per ciascuno di essi le chiedo di dirmi quanto lei è d'accordo: taglio a province ed enti statali, introduzione tassa sulla prima casa (IMU), aumento età pensionabile, soglia mille euro per pagamenti in contanti, aumento dell'iva, tassa sui beni di lusso (barche, ecc.), tassa sui prodotti finanziari, liberalizzazione attività economiche .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 1. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere un “voto” in scala da 1 a 10. I risultati sono stati successivamente aggregati come segue: contrario da 1 a 4; neutro da 5 a 7; favorevole da 8 a 10. La tavola presenta i risultati in valori percentuali su quanti forniscono risposte valide per ogni singolo provvedimento.






QUESITO n.2

Domanda : Domande: Vedi Tavola 1; Se domani ci fossero le elezioni per il rinnovo del Parlamento, Lei per quale partito voterebbe? .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 2. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere un “voto” in scala da 1 a 10. La tavola presenta il voto medio ottenuto da ciascun provvedimento tra quanti dichiarano di votare per ciascun partito.






QUESITO n.3

Domanda : Domanda: Lei in questo momento quanta fiducia ripone nel governo Monti?; Se domani ci fossero le elezioni per il rinnovo del Parlamento, Lei per quale partito voterebbe?.

Risposta: Risposte: vedi Tavola 3. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere un “voto” in scala da 1 a 10. La tavola presenta il voto medio tra quanti dichiarano di votare per ciascun partito.






QUESITO n.4

Domanda : Domanda: A suo giudizio, il governo monti arriverà fino a fine legislatura nel 2013? .

Risposta: Risposta: vedi Tavola 4. La tavola presenta i risultati in valori percentuali su quanti forniscono risposte valide.






QUESITO n.5

Domanda : Domanda: A suo giudizio come staremo in Italia da qui ad un anno? .

Risposta: Risposte: vedi Tavola 5. La tavola presenta i risultati in valori percentuali su quanti forniscono risposte valide.






QUESITO n.6

Domanda : Domanda: Di seguito, se lo desidera, può lasciare un commento..

Risposta: Risposte: vedi Tavola 6. Agli intervistati è stato consentito di scrivere un commento libero sulla manovra. La tavola analizza la frequenza delle parole utilizzate nei commenti ripresentando le parole con dimensione direttamente proporzionale alla frequenza del loro impiego.






QUESITO n.7

Domanda : Nota metodologica..

Risposta: Titolo del sondaggio: Gli Italiani e la Manovra. Autore: Epoké – Ricerche sociali applicate. Committente/acquirente: www.epokericerche.it Data in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7/12/2011 al 14/12/2011. Diffusione: diffuso sul sito www.epokericerche.it dal 19/12/2011. Tema: Politica. Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne. Estensione territoriale: Italia. Metodo di campionamento: campione casuale stratificato ponderato per quote. Metodo di raccolta delle informazioni: CAWI Rappresentatività del campione: campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere, età ed orientamento politico. Ampiezza del campione: Contatti 1308, casi (risposte valide) 401; Errore: 3%.



CONTRIBUTI CONCLUSIVI


Testo conclusivo:
Titolo del sondaggio: Gli Italiani e la Manovra. Autore: Epoké – Ricerche sociali applicate. Committente/acquirente: www.epokericerche.it Data in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7/12/2011 al 14/12/2011. Diffusione: diffuso sul sito www.epokericerche.it dal 19/12/2011. Tema: Politica. Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne. Estensione territoriale: Italia. Metodo di campionamento: campione casuale stratificato ponderato per quote. Metodo di raccolta delle informazioni: CAWI Rappresentatività del campione: campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere, età ed orientamento politico. Ampiezza del campione: Contatti 1308, casi (risposte valide) 401; Errore: 3%.


INDIETRO